Italia
Servizi di spedizione: sempre più utenti si affidano al web
Si credeva che la cassetta delle lettere installata fuori dall’abitazione sarebbe diventata inutile con l’avvento delle e-mail, degli SMS e, successivamente, delle app che consentono di parlare in tempo reale. Proprio la rete, però, ha dato una nuova spinta al settore delle spedizioni grazie alla nascita di e-commerce, negozi virtuali che danno la possibilità di fare shopping dove e quando si vuole, anche comodamente seduti sul divano e ricevere prodotti da tutte le parti del mondo.
La diffusione di tale servizio interessa non solo coloro che mettono su un piccolo o grande business ma anche i privati cittadini.
Come trovare un servizio di spedizione sul web
Per trovare il servizio di spedizione più in linea con le proprie necessità è possibile visitare il sito di prontopro, che aiuta gli utenti ad entrare in contatto con i migliori professionisti del settore. In questo modo si possono confrontare tutte le proposte disponibili.
Un vantaggio di consultare una realtà del genere è quella di poter leggere i commenti di chi ha già usufruito del servizio e disporre di una lista delle realtà da contattare senza perdere tempo.
Utilizzando il web per trovare un servizio che consente di inviare i propri colli è quello di avere immediatamente un preventivo, sia se si prevede di fare un contratto per un numero copioso di spedizioni sia se occorre mandare un pacco una tantum.
Essendo dei servizi che vengono offerti in rete, a volte, la compagnia a cui ci si affida invia il corriere direttamente all’indirizzo fornito o presso un punto di raccolta che si può selezionare a ritirare il pacco. Questo è molto vantaggioso in quanto evita di doversi spostare e di perdere tempo con le file e altre attese.
Le caratteristiche che deve avere un servizio di spedizione
Quando si cerca una spedizione sul web si può facilmente trovare il servizio che abbia le caratteristiche maggiormente affini alle proprie esigenze. La prima riflessione che si fa è sicuramente legata alla velocità con cui il pacco raggiunge la meta, da tale punto di vista si può selezionare una spedizione standard oppure una espressa, in cui la merce arriva il giorno dopo l’invio. Quest’ultima opzione si sceglie se si stanno mandando delle merci deperibili o se si ha la necessità impellente di un certo oggetto. Alcuni richiedono anche un’assicurazione su ciò che si invia, soprattutto se si parla di un prezioso o un oggetto che si può rompere in quanto particolarmente fragile.
La maggior parte dei corrieri, inoltre, nella propria area personale del sito, che si crea dopo la prima spedizione, consente di visionare, con l’introduzione di un codice, lo stato del pacco, quindi, si può monitorare il collo in tempo reale e capire dove si trova in un preciso momento: se è fermo in un centro di raccolta, se è stato recapitato, ecc.
La presenza di un servizio clienti efficiente, che risponde sia a mail che a telefonate o chat, e risolvere prontamente qualsiasi problematica si possa manifestare è certamente un aspetto da considerare quando si seleziona un servizio di spedizione.