Lucca
Scuola: sui bus pubblici i pensieri di Natale dei bimbi
Insomma chi in queste settimane usufruirà dei pullman, delle navette, delle Lam pubbliche può essere allietato dai pensieri semplici, ma tutt’altro che banali, dei bambini delle scuole. Li potrà leggere infatti nelle vetrofanie che verranno affisse sui vetri dei mezzi. Non è il primo anno che accade, ma quest’anno i numeri dei partecipanti sono lievitati parecchio rispetto all’anno scorso.
L’iniziativa, che riceve il plauso delle istituzioni scolastiche e degli insegnanti, viene realizzata interamente senza impegni finanziari della Ctt grazie al contributo degli sponsor. In più oltre alla valenza «ambientale» che sottostà al diffondersi di una cultura dell’uso dei mezzi pubblici, come sottolineato dall’assessore Francesca Pierotti del Comune di Lucca, a nostro avviso questa iniziativa ha il pregio di far riflettere i bambini che scrivono i pensieri natalizi ma anche gli adulti che li leggono sul bus. Insomma, da una iniziativa semplice e di facile fruizione c’è la possibilità di coinvolgere a cascata una vastissima platea di persone. Un modo questo, coinvolgente, che potrebbe davvero essere anche uno spunto per iniziative parrocchiali, per uscire dalle solite stanze e coinvolgere, con messaggi positivi, un gran numero di persone.
Infine ricordiamo che tutti i giorni Il Tirreno, che collabora all’iniziativa, pubblicherà le foto e le frasi di tutte le classi partecipanti. Gli sponsor che sostengono l’iniziativa sono: AON SpA che è lo sponsor principale e poi Carrozzeria Valiani, Di Paco rettifica motori, Possenti impianti, CFT, Officina MG, ditta L.B. di Banchini Luca, Bielle ricambi, Antoni soccorso stradale, Rettifiche Barni, Cooplat.
Il Natale perfetto per noi è ricevere e donare tanto amore. È bello stare con la famiglia in allegria e fare le decorazioni natalizie (2B – Pascoli)
Oggi è Natale, fa un po’ freddo, ma non importa perché c’è il nostro cuore colmo di amore che riscalda tutti (3A – Pascoli)
Per me il Natale è un nuovo inizio: vorrei che ogni bambino non piangesse mai. Il Natale in famiglia è una festa fatale: voglia inimmaginabile di felicità (3B – Pascoli)
Il Natale è la festa che viene dal cuore, è il simbolo dell’amore. Il presepe con il bue e l’asinello rendono tutto ancor più bello (3C – Pascoli)