Toscana

Scuola, più fondi per inclusione disabili: in Toscana 8,2 milioni

A renderlo noto è un comunicato della Giunta regionale che dà conto dell’adozione da parte del Consiglio dei ministri del decreto che recepisce le richieste avanzate dalla conferenza delle Regioni. Si tratta di un successo politico duplice per la regione del Pegaso, dal momento che all’interno della conferenza la commissione Istruzione è presieduta dall’assessore toscano, Cristina Grieco: “Il grande lavoro svolto- spiega- ha portato a un importante innalzamento della quota statale destinata alle Regioni per favorire l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità delle scuole superiori”.

Risorse che vengono destinate, in sostanza, al trasporto pubblico e all’assistenza specialistica. Fondi che oggi vengono ampliati, ma anche distribuiti secondo un meccanismo più confacente alle esigenze di ogni realtà. Verrà considerato, in effetti, in via esclusiva il criterio del numero effettivo delle ragazze e dei ragazzi disabili iscritti nelle scuole di ciascuna regione. “In risposta alle reiterate istanze- aggiunge- i 100 milioni di finanziamenti a livello nazionale vengono ripartiti da quest’anno secondo una logica che li fa essere, nei fatti, più mirati e rispondenti ai bisogni dei territori”.

In questo nuovo riparto, sottolinea, “alla Toscana sono stati destinati oltre 8 milioni. A questo si aggiunga che abbiamo anche raddoppiato i nostri finanziamenti dal bilancio regionale”. Alle Province toscane per questo anno scolastico, dunque, vengono destinati 10,7 milioni: “È davvero un bel risultato- rivendica l’assessore Grieco- di cui dobbiamo andare tutti orgogliosi”.