Scuola e università
Scuola, oltre 200 studenti ai progetti di orientamento di Confcooperative Toscana Nord
Oltre 200 studenti e 14 classi di sei istituti scolatici superiori di secondo grado nei territori di Arezzo, Firenze, Prato e Pistoia hanno partecipato ai progetti di orientamento realizzati da sette esperti cooperatori di Confcooperative Toscana Nord.
I percorsi gratuiti di orientamento che Confcooperative Toscana Nord ha messo in campo tramite accordi con partner territoriali tra cui le Camere di commercio, hanno accompagnato gli studenti alla scoperta del “mettersi in proprio” con la specificità dell’impresa cooperativa che ha delle caratteristiche che ben si adattano ad un’impresa costituita da giovani. Nelle ore d’incontro con esperti e giovani cooperatori, gli studenti hanno scoperto gli elementi fondanti dell’impresa cooperativa: cos’è, quali sono i suoi valori, quando nascono le prime esperienze, settori merceologici, scambio mutualistico, governance, dall’idea imprenditoriale al business plan, la nuova cooperazione. Poi, suddivisi in gruppi, hanno lavorato a un proprio progetto d’impresa cooperativa.
Dai questionari compilati dagli studenti al termine dell’iniziativa è emerso che per il 67% dei giovani il seminario ha arricchito in modo “ottimo” e “buono” le loro competenze; il 79% di loro valuta “ottimo” e “buono” il contenuto del corso e l’86% ha apprezzato la chiarezza espositiva dei relatori.
I sette cooperatori che hanno gestito i corsi sono: Eleonor Lenzi e Riccardo Petrini della cooperativa Sarah; Matteo Valocchia di Colap; Francesca Bracali di Intrecci; Francesco Mati di Giardineria Italiana; Benedetta Tesi di Gemma e Ilaria Sguazzoni di Confcooperative Toscana Nord.
“Siamo molto orgogliosi di aver confermato anche quest’anno la nostra partecipazione ai progetti territoriali di orientamento – commenta Lorenzo Giuntini, presidente di Confcooperative Toscana Nord -. E’ importante che gli studenti abbiano ben chiara la peculiarità dell’impresa cooperativa in cui il contributo di ciascuno è fondamentale, in cui spicca il valore della squadra, la condivisione delle responsabilità, la partecipazione democratica e la valorizzazione delle capacità professionali rispetto al capitale. Speriamo con i nostri laboratori di aver piantato un piccolo seme negli studenti toscani che in futuro possa far fiorire nuove imprese cooperative”.
Nel dettaglio i progetti di orientamento gratuito a cui ha aderito Confcooperative Toscana Nord sono promossi dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato e dalla Camera di commercio di Firenze. Inoltre l’interprovinciale ha aderito al progetto educativo zonale (PEZ) per Montevarchi, grazie al coinvolgimento da parte della coop Lego.