Promuovere la riflessione delle scuole cattoliche sui processi educativi e diffondere le migliori pratiche, coinvolgendo tutte le componenti della comunità educante, ma anche sviluppare e approfondire la cultura della qualità nelle scuole cattoliche, anche alla luce dei recenti corsi di formazione di docenti e operatori. Questi gli obiettivi dei due appuntamenti in programma il 14 novembre, per iniziativa del Centro Studi Scuola Cattolica (Cssc). La scuola della persona sarà il tema della seconda giornata pedagogica della scuola cattolica italiana, che si terrà sabato 14 novembre a Roma (ore 9.30-15.30, Clarhotel, largo Lorenzo Mossa 4). Sempre nello stesso luogo, dalle 15.30 alle 19.30, sarà presentato anche l’XI Rapporto sulla scuola cattolica, dedicato al soggetto fondamentale dell’azione educativa: la persona. La giornata pedagogica ricordano i promotori si ricollega all’ambito di impegno della diffusione della cultura della qualità fra tutte le componenti della scuola cattolica che papa Benedetto XVI ha voluto affidare al Cssc in occasione del decennale. Al momento di incontro di tutte le componenti della scuola cattolica (insegnanti, dirigenti, gestori, genitori e alunni), parteciperà tutta la scuola cattolica, dalla scuola dell’infanzia, alla primaria, alla secondaria di 1° grado e di 2° grado, alla formazione professionale di ispirazione cristiana. Giunto al compimento del suo primo decennio di attività e nell’intento di dare sistematicità alla propria proposta, il Cssc ha dedicato l’XI Rapporto al tema della persona. Dopo aver indagato i soggetti genitori, insegnanti, dirigenti, studenti e dopo aver riflettuto sulle caratteristiche della comunità educante in cui questi soggetti si incontrano spiegano al Cssc si è avvertita la necessità di passare dai contenuti ai processi, dai soggetti alle relazioni, avviando una riflessione sulla strategia pedagogica fondamentale sottesa al progetto educativo di ogni scuola cattolica. Le ricerche degli ultimi anni, infatti, hanno unanimemente documentato come la centralità della persona sia il principio ricorrente in tutti i progetti educativi e sia al tempo stesso anche il valore più riconosciuto da coloro che vivono nella suola, dagli insegnanti agli studenti, come di fatto praticato e perseguito nell’azione educativa quotidiana. Di qui la scelta del Cssc di soffermare l’attenzione sulla pedagogia della persona quale teoria educativa propria delle scuole cattoliche. Il programma completo dei due appuntamenti del 14 novembre è reperibile sul sito www.scuolacattolica.itSir