Vita Chiesa
SCOUT: IL PAPA ATTESO AL CAMPO NAZIONALE AGESCI
Forse anche il Papa sarà presente in Umbria il 3 agosto al campo nazionale dell’Agesci: lo ha annunciato oggi Grazia Bellini, presidente del Comitato Centrale Agesci insieme a Lino Lacagnina, nella conferenza stampa di presentazione del campo nazionale dell’associazione che si svolgerà dal 28 luglio al 7 agosto prossimi, con la partecipazione di 20 mila ragazzi tra gli 11 e i 16 anni provenienti da tutta Italia.
“Sconvolgiamo la vita di circa 360 mila papà e mamme ma in senso positivo! – ha scherzato Lacagnina illustrando oggi a Roma l’esperienza dell’associazione che conta 180 mila iscritti -. Ci occupiamo dei giovani e non ci preoccupiamo di loro, come avviene spesso nel mondo degli adulti, cercando di instaurare una relazione educativa da ‘fratello maggiore’, come la definiva il nostro fondatore Baden Powell”. “Il campo nazionale ha proseguito Grazia Bellini sarà l’occasione per l’Agesci di interrogarsi e verificare l’attualità e l’efficacia dei suoi strumenti pedagogici, se cioè il modo in cui giochiamo insieme con i ragazzi li aiuta ancora a crescere”.
Il campo nazionale Agesci, la cui organizzazione ha richiesto due anni di preparazione, si svolgerà contemporaneamente in 4 località dalle caratteristiche simili (altipiani a 1200 metri d’altitudine), adatte ad ospitare ognuna 5 mila persone: Piani di Vertaglia (Av), Piana di Ruscio (Pg), Is Olias (Ca) e Vialfrè (To).