Italia

‘SCIENZA E VITA’: FIRENZE; MARCELLO MASOTTI PRESIDENTE RICCARDO POLI COORDINATORE COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO

Marcello Masotti e Riccardo Poli sono stati eletti ai vertici dell’associazione fiorentina “Scienza & Vita” costituita nei giorni scorsi, con atto pubblico, per “promuovere e difendere il diritto alla vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale e per dibattere i temi della ricerca scientifica per quanto attiene alle ricadute sulla vita dell’uomo e sulla società”.

Masotti, che nel 2005 fu responsabile del comitato fiorentino per l’astensione sul referendum in materia di procreazione assistita, è stato scelto come presidente dell’ associazione e sarà affiancato da due vice: Vincenzo Bugliani e Paolo Gentilini. Riccardo Poli, che guida i medici cattolici, coordina il comitato tecnico-scientifico articolato in cinque gruppi stabili di lavoro finalizzati al rapporto fra bioetica e vari momenti: inizio della vita, termine della vita, ambiente, servizi socio-sanitari, educazione e formazione.

“Del Comitato Scienza & Vita di Firenze – sottolineano Masotti e Poli in una dichiarazione congiunta – fanno parte come fondatori oltre cinquanta personalità del mondo culturale e scientifico cittadino che si sono messi a disposizione di un progetto che comunque resta aperto a chi intenda fasi coinvolgere. Intendiamo fare la nostra parte con assoluto rispetto per le posizioni diverse ma anche con forte determinazione affinché, su frontiere così complesse e delicate, non manchi il supporto di idealità e progettualità di chi pensa che fra le ragioni della scienza e quelle della vita e del rispetto per la dignità della persona non ci debbano essere opposizioni o contrasti. Intendiamo – proseguono Masotti e Poli – posizionarci su un fronte autenticamente laico e ci attendiamo altrettanta laicità, cioé apertura a un confronto sereno e serio, da parte di chi apparentemente occupa posizioni distanti dalle nostre: in realtà siamo convinti che la difesa della dignità dell’essere umano debba essere terreno di incontro, di convergenza, di condivisione”.

Il direttivo dell’associazione si è riunito, nella sede di via San Remigio 4, per l’ assegnazione delle cariche interne e per una prima discussione sul programma delle attività. (ANSA).