Vita Chiesa

Sant’Egidio, il 25 dicembre pranzi per 60mila poveri in un centinaio di città italiane. Oltre 240mila ospiti in 77 Paesi del mondo

Oltre 60mila gli ospiti previsti, tra cui i 2.000 che verranno accolti per le 12 nella Basilica di S. Maria in Trastevere a Roma, dove l’iniziativa si tiene dal 1982 quando prese il via con un piccolo gruppo di senza dimora e anziani. Analoghi banchetti verranno allestiti in tutti i continenti, in oltre 700 città di 77 Paesi del mondo con più di 240.000 partecipanti.

«Lo facciamo – spiega la Comunità di Sant’Egidio – perché nessuno sia escluso e perché tutti hanno diritto ad avere un futuro. In un momento in cui si parla troppo di divisioni e di chiusure rispondiamo con un forte messaggio di solidarietà e di pace che – in questo Natale che è nel cuore del cinquantesimo anniversario di Sant’Egidio – ha registrato un aumento della generosità: in tanti hanno deciso di unirsi a noi per una festa in cui si confonde chi aiuta e chi è aiutato e si offre un volto più umano alle nostre città».