Cultura & Società
Sant’Anna di Stazzema, il gesto riparatore di Maren e Horst
«In sintonia con questa idea e col favore del Pastore della comunità evangelica di Essen Rellinghausen ricordano Maren e Horst Westermann abbiamo potuto contare su un ulteriore appoggio: il consiglio presbiterale ha messo a disposizione un numero di conto corrente per le donazioni e le offerte in Germania». Un conto corrente è stato aperto anche in Versilia: eventuali contributi potranno essere versati al c/c 730184 della Banca di Credito Cooperativo della Versilia e della Lunigiana (Codice Abi 8726, Cab 70250) intestato a Comune di Stazzema (occorrerà indicare nella causale «Un organo per Stazzema», ndr). In esso confluiranno, di certo, due consistenti contributi del Consiglio regionale toscano.
Intanto, dopo i primi concerti ad Essen del febbraio 2002, in presenza di Ennio Mancini e rappresentanti del comune di Stazzema, altri concerti sono stati ospitati in altre città tedesche ed in Toscana a Sant’Anna di Stazzema, Stazzema, Pietrasanta e Pisa.
E, in quest’anno, a Essen, Brema, Friburgo ed altrove. Il nuovo organo per la chiesa di Sant’Anna di Stazzema dice ancora Ennio Mancini dovrebbe essere integrato nel concetto del parco della pace per poter unire ragazzi di tutto il mondo per corsi di musica e concerti in comune. Perché la musica dice Maren Westermann è una lingua universale che non ha bisogno di parole, come ha già dimostrato il grande maestro Daniel Barenboim con i suoi incontri annuali di giovani musicisti israeliani e palestinesi che ogni anno formano un’orchestra sinfonica per una serie di concerti. Un primo tentativo c’è già stato lo scorso anno in occasione di un campo per la pace, quando due ragazzi coetanei di Farnocchia in comune di Stazzema e di Tirscheneruth in Baviera hanno suonato insieme nella chiesa di Sant’Anna di Stazzema.