Vita Chiesa
Santa Sede: mons. Battista Ricca nuovo prelato dello Ior «ad interim»
n tale funzione mons. Ricca svolgerà il ruolo di segretario degli incontri della Commissione cardinalizia e assisterà agli incontri del Consiglio di Sovrintendenza, secondo gli Statuti dell’Istituto.
Mons. Battista Ricca, nato nel 1956 a Offlaga in provincia di Brescia, fa parte del Servizio Diplomatico in servizio presso la Prima sezione della Segreteria di Stato ed è direttore della Domus Sanctae Marthae, della Domus Internationalis Paulus VI, della Domus Romana Sacerdotalis e della Casa San Benedetto.
Il precedente prelato era monsignor Piero Pioppo, attualmente nunzio in Camerun e Guinea Equatoriale, che aveva occupato tale funzione dal 2006 al 2011. “Con la nomina di Ernst von Freyberg come presidente e di mons. Battista Ricca come prelato – prosegue il testo della Sala stampa -, la Commissione cardinalizia ha occupato le due importanti posizioni previste dagli Statuti dello Ior, che erano rimaste vacanti per diverso tempo”. La nomina di mons. Ricca ha effetto immediato.
«Papa Francesco è stato informato di questa nomina e l’ha approvata. Certamente è una persona che gode della fiducia del papa», ma essendo ‘ad interim’ è «una nomina provvisoria e non definitiva». Così il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi ha spiegato ai giornalisti la nomina ‘ad interim’ di mons. Battista Mario Salvatore Ricca a Prelato dello Ior. «La nomina ‘ad interim’ – ha aggiunto padre Lombardi – avviene in un contesto di riflessione da parte del papa sulla situazione della Curia Romana. Tante nomine sono in attesa di conferme e di essere definite. è una situazione di riflessione generale. Anche questa nomina, si inserisce in questo contesto». «Mons. Ricca – ha sottolineato padre Lombardi – sarà un ‘trait d’union’ tra la commissione cardinalizia e il consiglio di Sovrintendenza. Seguirà, dunque, l’attività dello Ior nella sua gestione».