Italia

SANTA SEDE-CEI, PADRE LOMBARDI: NESSUNA CONTRAPPOSIZIONE; TELEFONATA DEL PAPA AL CARD. BAGNASCO

Pubblichiamo il testo integrale della risposta orale che padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ha reso questa mattina nella stessa sala stampa ad alcuni giornalisti sui rapporti Cei-Santa Sede.

“Confermo che il Card. Segretario di Stato ha parlato con il dr. Boffo manifestandogli la sua vicinanza e solidarietà.È chiaro che vi è accordo tra la Santa Sede e la Chiesa in Italia, nel rispetto delle rispettive competenze, ed essendovi frequente contatto e profonda conoscenza e stima fra il Cardinale Segretario di Stato e il Presidente della Conferenza Episcopale. Pertanto i tentativi di contrapporre la Segreteria di Stato e la Conferenza Episcopale non hanno consistenza.Non vi è motivo di stupirsi peraltro se vi sono differenze di approccio fra i media vaticani e quelli del mondo cattolico italiano quanto ai temi e ai dibattiti in corso nella società e nella politica italiana, date le differenti finalità e attenzioni prioritarie di tali media, ed è ovvio che i media vaticani facciano riferimento alle posizioni degli episcopati dei diversi Paesi”.

Nel frattempo l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana ha reso noto che “nel pomeriggio di oggi martedì 1° settembre è intervenuta una telefonata tra il Santo Padre, Benedetto XVI e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova. Il Santo Padre ha chiesto notizie e valutazioni sulla situazione attuale ed ha espresso stima, gratitudine ed apprezzamento per l’impegno della Conferenza Episcopale Italiana e del Suo Presidente”. (Fonte: Sir)