Vita Chiesa

SANTA SEDE, CAMBI AL VERTICE DEI DICASTERI

SANTA SEDE: MONS. NICORA PRESIDENTE DELL’APSA, NUOVE NOMINE E “CAMBI DELLA GUARDIA” IN ALTRI TRE ORGANISMI PONTIFICI E’ mons. Attilio Nicora, vescovo emerito di Verona e delegato della presidenza della Cei per le questioni giuridiche, il nuovo presidente dell’Amministrazione del patrimonio della sede apostolica (Apsa). A darne notizia è oggi la sala stampa della Santa Sede, che informa come il Papa abbia accolto la rinuncia del card. Agostino Cacciavillan all’incarico di presidente dell’Apsa e nominato al suo posto mons. Nicora, “promuovendolo in pari tempo alla dignità arcivescovile”.

Un’altra rinuncia ha dato luogo ad un “cambio della guardia” ai vertici di un importante organismo vaticano: il card. Francis Arinze, finora presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, è stato infatti nominato dal Papa nuovo Prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, in seguito alla rinuncia all’incarico da parte del suo predecessore, il card. Jorge Arturo Medina Estevez.

Due, invece, le nuove nomine per altrettanti dicasteri pontifici: mons. Michael Louis Fitzgerald, finora segretario dello stesso dicastero, è il nuovo presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, mentre sarà mons. Renato Raffaele Martino, finora osservatore permanente della Santa Sede all’Onu, a presiedere da oggi il Pontificio Consiglio della giustizia e della pace.

Giovanni Paolo II, infine, ha promosso all’ordine dei vescovi il card. Giovanni Battista Re, assegnandogli la sede suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto. Sir