Cultura & Società
SANSEPOLCRO, A GIULIETTO CHIESA IL PREMIO CULTURA DELLA PACE
Il giornalista e scrittore Giulietto Chiesa, editorialista della Stampa, ha vinto il premio nazionale Cultura della pace-Città di Sansepolcro 2002. La cerimonia si terrà sabato 11 gennaio al museo civico. Nella motivazione si osserva, tra l’altro, che Chiesa è stato «tra i giornalisti che più di ogni altro hanno posto molte riserve, politiche ed etiche, al ritorno prepotente della guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti: dalla guerra del Kosovo a quella in Afghanistan» e si ricorda che «ha scritto recentemente un libro di grande interesse, La Guerra Infinit, con il quale contribuisce a dare una maggiore informazione riguardo i, purtroppo tanti, fronti di guerra».
Nella stessa cerimonia verrà consegnato il premio nazionale Non violenza», promosso dall’Associazione Cultura della pace, a don Achille Rossi, sacerdote e giornalista, fondatore della rivista «L’altrapagina».
Il Premio Cultura della pace, promosso dal Comune di Sansepolcro e dall’Associazione Cultura della pace, ha ottenuto quest’anno il patrocinio del Presidente della Camera dei deputati, dell’Amministrazione provinciale di Arezzo e del Provveditorato agli Studi. E proprio agli studenti degli istituti superiori cittadini è dedicato l’incontro con i due premiati che si terrà sempre sabato nel teatro del Collegio Inpdap.