Toscana

Sanità Toscana, riforma 118: arriva ok definitivo in regione

Il personale sanitario a sua volta sarà composto da dipendenti pubblici. Sulle ambulanze, inoltre, viene sancita la presenza obbligatoria di almeno due soccorritori che abbiano superato il corso professionale avanzato.

Diverso il discorso per le ambulanze di soccorso di base per le quali al personale viene richiesto soltanto lo svolgimento di un corso di livello inferiore. Soddisfatto il Partito democratico. Il consigliere regionale Nicola Ciolini sottolinea come fra le innovazioni introdotte ci siano anche “elementi di semplificazione e snellimento negli organismi di vigilanza introducendo il sistema delle verifiche a campione e, dall’altro lato, l’allargamento della partecipazione nell’organismo collegiale di nuova istituzione ai capi dipartimento delle aziende Asl e delle professioni infermieristiche”.

Adesso, fa notare, “seguirà il regolamento attuativo che dovrà elaborare la Giunta regionale e definire i dettagli della nuova disciplina. Mi auguro che possa arrivare prima possibile. La commissione- rivendica- ha fatto un buon lavoro che è propedeutico alla più generale riorganizzazione dell’intero sistema”.