Toscana

Sanità: Marroni a Lucca chiede maggiore collaborazione ai Comuni

Oltre i temi di interesse prettamente lucchese, da sottolineare come l’assessore Marroni, nel dialogo con i giornalisti, abbia rivendicato il valore degli investimenti della Regione per la Sanità: “parliamo di oltre 5 miliardi di Euro negli ultimi 6 anni che si stanno concretizzando non solo col nuovo ospedale di Lucca ma anche nelle altre nuove strutture già in funzione in Regione”.

Marroni ha reso noto poi che “è in previsione l’ingrandimento dell’ospedale di Pisa”, e che sta inoltre “partendo il progetto per il nuovo ospedale di Livorno”. Lavori previsti anche al “Careggi di Firenze, ad Arezzo, Grosseto etc…”. “Questa mole di investimenti” ha infine detto l’assessore “è ancor più importante se pensiamo al momento di crisi che stiamo attraversando”.

Incalzato dai giornalisti sulla questione economica, Marroni ha colto l’occasione per lanciare un vero e proprio appello a tutti i Comuni: “in tutta la Regione abbiamo un enorme patrimonio immobiliare di ex ospedali, ex sanatori, ex manicomi etc… che ad oggi sono un costo per la manutenzione ordinaria, per tagliare l’erba, per evitare che diventino zone di degrado o che vengano occupati. Non è il caso di Lucca, il cui Comune sul punto è molto disponibile, ma invito i comuni a velocizzare l’iter per il cambio di destinazione d’uso di questi immobili. Perché se restano solo ad uso sanitario non sono appetibili per eventuali compratori. Spesso questi immobili sono pure di pregio storico, in zone belle e dobbiamo facilitare una loro nuova destinazione. Non possono tutti diventare musei, teatri… e men che meno cadere a pezzi. Se di una struttura non ce ne facciamo più nulla è giusto anche metterla sul mercato” ha concluso Marroni.