Toscana

SANITA’, DENUNCIA DEI SINDACI: A PITIGLIANO OSPEDALE NON ADEGUATO

L’ospedale di Pitigliano (Grosseto) è uno dei 41 ospedali di primo livello della Toscana ma non offre servizi corrispondenti a questo standard: non c’é pronto soccorso, non c’é una tac, la specialistica è depotenziata, il Cup funziona due ore al giorno e la strumentazione usata risale agli anni ottanta. Lo rende noto il consiglio regionale con un comunicato. I sindaci della zona, ascoltati in un’audizione nella commissione sanità in consiglio regionale, chiedono chiarezza e servizi fondamentali. All’incontro, informa la nota, erano presenti i sindaci di Pitigliano Augusto Brozzi, di Sorano Pierandrea Vanni e di Manciano Rossano Galli.

“Noi chiediamo chiarezza alla Regione – hanno spiegato sindaci -. Se si intende chiudere l’ospedale si abbia il coraggio di dirlo chiaramente e di farlo; se lo si vuole tenere aperto, pretendiamo che abbia le caratteristiche fondamentali per rispondere alle esigenze della popolazione, a partire dal pronto soccorso funzionante”.

Al termine dell’audizione, il presidente della commissione sanità Fabio Roggiolani (Verdi) ha ribadito “la necessità di trovare una soluzione per Pitigliano anche perché si tratta di un ospedale di confine che, se reso attrattivo, potrebbe risultare economicamente conveniente”. “Propongo – ha concluso -, in accordo con i sindaci e puntando sulle caratteristiche del luogo, di dar vita a un ospedale di medicina integrata”. (ANSA).