Toscana

Sanità. A Careggi l’app per «monitorare» le operazioni

A presentare la novità è l’assessore regionale per il diritto alla Salute, Stefania Saccardi: «È una funzione che si aggiunge a una app che già esiste in relazione all’ospedale di Careggi- spiega-. Era già possibile prenotare esami, scaricare i referti, pagare i ticket. Da oggi ci sarà la possibilità di monitorare direttamente dal cellulare o dal tablet che cosa sta accadendo in una sala operatoria».

Attraverso un codice numerico identificativo del paziente, i familiari e i conoscenti potranno verificare l’evoluzione di un intervento chirurgico. «Era possibile farlo attraverso gli schermi che sono presenti nel nuovo padiglione dell’ospedale di Careggi – ricorda -. Adesso questa cosa viene estesa».

Una innovazione che migliora il servizio al cittadino e anche il livello di trasparenza, ma che avrà un riverbero importante sul governo della sanità in Toscana. «Ci consentirà di monitorare quello che accade a livello di programmazione», evidenzia l’assessore. Saccardi coltiva l’obiettivo di estendere anche agli altri nosocomi regionali l’informatizzazione che è arrivata al policlinico fiorentino: «La vera riforma sanitaria- rimarca- consiste nell’introduzione degli strumenti di informatizzazione nel modo più diffuso possibile, a fronte di un sistema ad alta complessità con 50mila addetti e un bilancio di sette miliardi».