Cultura & Società
San Miniato (Pi), apre la Mostra mercato nazionale del tartufo bianco
Una crescita esponenziale, quella della manifestazione, da quando, nel lontano 1969, Renato Tozzi, gestore del ristorante «Miravalle» offrì a tutti i commensali il «riso al tartufo». Oggi San Miniato è con Alba la capitale italiana del tartufo bianco. Lo è per l’ingente contributo di «bianco pregiato» alla produzione nazionale, circa un quinto di quella italiana in un’area che comprende trenta comuni, lo è per l’indotto che il tartufo ha sviluppato in termini di aziende che lo esportano e attività di ristorazione che lo fanno apprezzare sul territorio, lo è per le spiccate caratteristiche gusto-olfattive che lo collocano tra i più «preziosi», lo è per la manifestazione, la Mostra Mercato che è l’acme di una stagione del tartufo lunga due mesi.
Le nuove alleanze culturali tra il Tirreno e l’Adriatico si concretizzeranno in poesia con l’incontro tra «L’Infinito» di Giacomo Leopardi da Recanati (a 200 anni dalla composizione della poesia) e «Le Rime» di Giosué Carducci da S. Miniato.
Apre quindi l’Officina del tartufo e saranno protagonisti gli chef dell’Accademia del Brodetto con un cooking show condotto da Gioacchino Bonsignore dove il Brodetto di Porto Recanati incontrerà il tartufo bianco di San Miniato.
Nello spazio riservato al cooking (Officina del tartufo, piazza duomo ore 14,45 il primo cooking talk show «Verso Expo 2020 Dubai» con Alberto Lupini: Direttore «Italia a Tavola», Gianni Sagratini: Università degli Studi di Camerino, Alessio Terrenzi: Sindaco di Sant’Elpidio a Mare, Rita Soccio: assessore del Comune di Recanati. Conduce: Angelo Serri Direttore di Tipicità. Barbara Settembri chef esecutive Eurotoque e Bibenda 2018 interpreterà il tartufo di San Miniato.
A seguire (ore 15.45) il secondo cooking talk show parlerà di sostenibilità e della sfida ambientale: «Il respiro della terra, le foreste» con Romina Gobbo, inviata di Famiglia Cristiana: «L’Amazzonia che ho trovato», mons. Andrea Cristiani: Movimento Shalom «La mobilità sostenibile e la prima auto elettrica “l’Urbanina”»; Alfonso Cauteruccio: Presidente GreenAccord: «Dopo il sinodo sull’Amazzonia, cosa cambia?»; Michele Fiaschi: Consigliere Comune San Miniato. Conduce: Domenico Mugnaini: Direttore di Toscana Oggi. Lo chef Marco Nebbiai realizzerà una ricetta sostenibile.
Alle ore 16,30 ecco «La prova del tartufo». Giornalisti e personaggi, si sfidano ai fornelli a cura del quotidiano «Il Tirreno».
Domenica 10 novembre sul palco centrale di piazza Duomo (ore 12) Simone Giglioli, sindaco di San Miniato presenta il libro: «Ultime notizie della Rosetta. Milano, 1913. Morte di una ragazza», con l’intervento dell’autore Marco Ardemagni. Alle 15,00 il Cooking Talk show «Influenze lunari: dal “Cigoli” al Tartufo Bianco» con Antonio Natali: «La luna del Cigoli e l’occhio di Galileo»; Antonio Salini Guicciardini: «Il Cigoli e S. Miniato»; Guido Franchi: «La mossa della luna e crescita del tartufo». La Chef Denise Delli (Masterchef) interpreta il tartufo bianco di San Miniato.