Cultura & Società
San Miniato, mons. Ciardella direttore artistico del Dramma popolare
Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato ha nominato nuovo direttore artistico monsignor Piero Ciardella. 49 anni, sacerdote dell’Arcidiocesi di Lucca, laureato in teologia e filosofia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, studioso, di grande preparazione culturale, insegna filosofia teoretica allo Studio teologico Interdiocesano di Camaiore e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pisa. Nel suo curriculum annovera numerose e prestigiose pubblicazioni per diverse case editrici, in particolare le edizioni Paoline, e articoli per il quotidiano Avvenire.
La scelta di affidare l’incarico nuovamente ad un religioso, e di monsignor Ciardella in particolare, si inserisce a pieno titolo nel più ampio progetto della Fondazione di riproporre, pur in un contesto sociale e culturale profondamente cambiato, lo spirito ed i principi che animarono i fondatori del Dramma Popolare. Questo significherà un nuovo impulso a quel lavoro importante e prezioso di studio, approfondimento, ricerca dei testi in Italia e all’estero che consentano di continuare a rappresentare sulla scena di San Miniato opere inedite, attuali, teatralmente godibili, ma capaci di interpretare a fondo le inquietudini e le angosce dell’uomo.
Il Cda della Fondazione Dramma Popolare di San Miniato, guidato da Marzio Gabbanini, si dice certo che monsignor Piero Ciardella interpreterà al meglio gli scopi ed i sentimenti che animano il Teatro del Cielo di San Miniato, guidandone le scelte artistiche già per il programma della stagione 2013. La Fondazione, infatti, ha l’obiettivo di consolidare il Dramma Popolare nel panorama teatrale italiano. Nell’occasione è stato annunciato il regista dello spettacolo principale del 2013: sarà Roberto Guicciardini, maestro d’opera e di prosa, che è considerato una delle figure di spicco del teatro italiano del 900.