Toscana

SAN GIOVANNI D’ASSO, A DON CIOTTI IL «TARTUFO PER LA PACE 2003

Andrà a don Luigi Ciotti il “Tartufo per la pace” edizione 2003. Il religioso bellunese, una delle personalità italiane più attente alle moderne forme di disagio sociale, riceverà domenica 16 novembre il riconoscimento della comunità di San Giovanni d’Asso, la piccola “capitale” del tartufo Bianco delle Crete Senesi, che abitualmente dedica il proprio momento-culmine dell’anno ad una figura distintasi nel tempo per un impegno genuino a favore della pace e della solidarietà. In particolare, San Giovanni d’Asso tributerà il proprio riconoscimento – abitualmente assegnato nella sala grande del proprio millenario Castello – in riferimento alla dedizione di Ciotti per le persone disagiate.

La cerimonia del “Tartufo per la pace”, giunta alla sua quindicesima edizione sarà celebrata nel pomeriggio di domenica 16, e segnerà come di consueto l’intenso finale della 18^ Mostra del “Bianco”. Le Crete senesi festeggeranno il loro “tubero”, uno tra i più rinomati su scala mondiale già a partire da sabato 8, quando in mattinata saranno aperti gli spazi-mostra e vendita dell’Associazione Tartufai Senesi. Il programma della prima giornata prevede tra l’altro la presentazione del progetto per il primo Museo del Tartufo (ore 16) ed una serata tra “dolcetti, vin santo e jazz” nel piano alto del Castello di San Giovanni. Presso la stessa sede, domenica 9 (ore 10) andrà in scena il settimo premio “Sapori senesi” per i formaggi pecorini della zona, con la partecipazione del Consorzio Agrario di Siena. Nel pomeriggio, alle ore 17, una selezione di artisti internazionali (per lo più residente nella regione delle Crete) presenteranno una inedita collezione di etichette vinicole dipinte a mano, e realizzate per conto del Consorzio Doc Orcia.

Nel programma del week end successivo, oltre alla seconda apertura degli spazi tartufigeni spicca il ritorno della “giornata delle erbe”, per la quale sabato 15 massaie del posto e appassionati dell’ultim’ora si ritroveranno prima (ore 10) per la missione di cerca delle erbe alimentari nei campi, successivamente per la selezione e realizzazione dei preparati ed infine a sera per la degustazione delle “erbe in tavola”, nella suggestiva serata già apprezzata negli anni scorsi presso le ex scuole di San Giovanni. La sfilata di moda in canapa tessile a sera, e la degustazione comparata di tartufi della mattina di domenica10 condurranno poi fino all’annunciato culmine del “Tartufo per la pace”. Trait-d’union pittoresco tra i programmi dei due week end a San Giovanni d’Asso sarà ancora una volta il treno a vapore del tartufo, in partenza domenica 9 da Siena e domenica 16 da Grosseto. Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero 0577 718811. “Crete d’autunno 2003”, manifestazione-cornice della 18^ Mostra del tartufo proseguirà poi negli altri comuni delle Crete fino alla fine di novembre. (cs)