Toscana
SAHARAWI, 350 I BAMBINI OSPITI IN TOSCANA. DELEGAZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE
Sono 350 i bambini Saharawi ospitati in questi mesi estivi in diverse località toscane. Dieci di loro hanno visitato ieri Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale della Toscana, ed hanno incontrato il vicepresidente dell’assemblea, Enrico Cecchetti. I ragazzi erano accompagnati dal rappresentante del popolo Saharawi per la Toscana, Dan Daddi.
“Accogliamo volentieri questi ‘piccoli ambasciatori’ di una causa, quella del popolo Saharawi, che la Toscana da tempo sostiene – ha commentato Cecchetti – Sono sempre più numerosi gli enti, le associazioni, le istituzioni locali della nostra regione che mettono a disposizione le loro strutture per ospitare i ragazzi e che attivano progetti e gemellaggi con le tendopoli”. “Un’attenzione concreta – ha continuato – perché per i bambini è fondamentale la possibilità di vivere per un mese o due fuori dal deserto, cambiare alimentazione e clima, controllare il proprio stato di salute e, quando serve, ricevere l’assistenza necessaria”.
Dopo l’incontro con Cecchetti, i bambini hanno assistito nell’Aula consiliare ad una parte dei lavori dell’assemblea, convocata oggi per l’ultima seduta prima della pausa estiva, ed hanno visitato le altre sale del Palazzo. (cs-ab)