Cultura & Società

Safer Internet Day: Unicef, ogni giorno oltre 175mila bambini si connettono per la prima volta. Una guida per i genitori

A ciò si aggiunge che «alcuni adolescenti inviano 4mila messaggi al mese, o uno ogni sei minuti» e che «i giovani africani sono i meno connessi, con circa 3 giovani su 5 offline, comparati a solo 1 su 25 in Europa». Unicef sottolinea poi che il 92% di tutte le url (indirizzo Internet) connesse ad abusi sessuali su minori identificate a livello globale dalla Internet Watch Foundation sono localizzate in Canada, Francia, Olanda, Russia e Stati Uniti. «Ogni giorno, migliaia di bambini si connettono on line per la prima volta e in questo modo sono esposti a un mare di pericoli che stiamo solo iniziando a riconoscere, non ancora ad affrontare», dichiara Laurence Chandy, direttore Unicef per i dati, la ricerca e le politiche. «Anche se i governi e il settore privato hanno fatto diversi progressi nella definizione di politiche e approcci per eliminare i pericoli on line più gravi, deve esserci maggiore impegno per comprendere e proteggere pienamente i bambini online».

Oltre a chiedere «con urgenza cooperazione tra i governi, la società civile, le Agenzie delle Nazioni Unite, altre organizzazioni internazionali per i bambini e il settore privato» per aumentare la sicurezza dei minori che navigano in rete, Unicef Italia presenta oggi la guida per genitori «Come parlare ai bambini di Internet». In una trentina di pagine, la pubblicazione offre, oltre ad un aggiornato quadro legislativo nazionale sulla sicurezza on line e il cyberbullismo nel nostro Paese, anche informazioni e spunti per avviare un dialogo costruttivo con i proprio figli.