Lucca

S. Michele, mostra: personaggi in facciata

Passando per il foro di Lucca, la piazza centrale che tale è fin dal tempo dei romani, forse a qualcuno, guardando la facciata della basilica di S. Michele, sarà capitato di stare con il naso all’insù per guardare di sfuggita i capitelli, le tarsie, gli archi ecc., che fanno di S. Michele una delle più belle chiese del centro storico. E chissà, quante fantasie avremo alimentato a guardare tutte quelle facce che spuntano, così, a guardarci dall’alto verso il basso.

Uno studio davvero minuzioso, portato avanti del professor Luigi Salotti con gli allievi della scuola serale del Liceo Artistico di Lucca, ora fa conoscere da vicino tutte quelle facce che appartengono non solo a santi ma anche a personaggi illustri della storia: alcune teste sono antiche, altre appartengono ai restauri dell’architetto Pardini datati 1866. Gli studenti hanno potuto disegnare queste facce e, in policromia, le propongono con tanto di didascalie nella mostra «Personaggi in facciata», che si terrà all’interno della chiesa stessa per un paio di settimane.

Occasione unica quindi, da non perdere, per non restare più col naso all’insù senza capire che cosa si guarda. La mostra verrà inaugurata sabato 20 settembre, alle 10.30, dalle autorità civili e religiose, con gli interventi dello storico dell’arte Marco Paoli e di Walter Rinaldi, preside del Liceo Artistico fino all’anno scolastico scorso che tanto ha sostenuto questa iniziativa. Saranno presenti anche il prof. Salotti, i suoi allievi e il curatore fotografico prof. Enrico Nardi.

La mostra sarà visitabile fino al 5 ottobre, tutti i giorni, constestualmente all’apertura della basilica.

Foto: La faccia di San Paolino (presente sulla facciata di San Michele) disegnata dal prof. Luigi Salotti