Cultura & Società
S. Martino a Mensola, concerto con musiche irlandesi per S. Brigida
Stasera alle 20.30 presso la chiesa di S. Martino a Mensola (diocesi di Fiesole) una festa con musicisti e poeti irlandesi per celebrare i valori di pace e fraternità
In Irlanda il 1° febbraio è la festa di Santa Brigida, di cui nel 2024 si omaggiano i 1500 anni dalla morte, recentemente proclamata santa patrona d’Irlanda anche per il suo ruolo nell’evangelizzazione dell’isola, comparabile a quello di San Patrizio.
Per questo l’ambasciata d’Irlanda ha promosso per stasera alle 20.30 presso la chiesa di S. Martino a Mensola (diocesi di Fiesole) una festa con musicisti e poeti irlandesi per celebrare i valori di pace e fraternità di Santa Brigida, conterranea di Sant’Andrea Scoto.
La storia della fondazione del monastero a San Martino a Mensola da parte di Andrea e Donato narra che i due irlandesi, trovando la “basilica” di San Martino in rovine essendo stata distrutta da Totila, Andrea la ricostruì più grande e con i suoi monaci vi condusse una vita di austerità, di preghiera, di lavoro e di purezza. La presenza di Brigida, sorella di Andrea nel territorio di Fiesole è invece leggendaria. Un anno dopo la morte di Donato, nell’857, Andrea si ammalò di febbri e radunò attorno a se i suoi confratelli esortando al lavoro e alla preghiera come esigeva la regola. L’agiografia narra che mentre Brigida stava consumando un pasto frugale di erbe e pesce nella sua casa in Irlanda pensava al fratello che se ne era andato ben 40 anni prima. Andrea intanto pensava a lei e desiderava rivederla prima della morte. Il Signore intervenne ed inviò un angelo presso la vergine irlandese il quale la prese in braccio e la trasportò presso il letto di morte del fratello. Alla comparsa della donna, i frati che stavano attorno al letto di Andrea rimasero sbigottiti. Andrea alzò gli occhi e riconobbe nella donna anziana che stava in piedi in fondo al letto l’amata sorella. I due si abbracciarono e Andrea rese l’anima a Dio. Alla morte del fratello Brigida lasciò subito San Martino a Mensola.