Vita Chiesa

RUSSIA: OGGI LA CHIESA ORTODOSSA FESTEGGIA IL NATALE, MESSAGGIO DEL PATRIARCA ALESSIO II

Il Patriarca Alessio II di Mosca ha inviato un messaggio ai fedeli, ai pastori, ai monasteri e a “tutti i bambini della Chiesa ortodossa russa” che oggi, 7 gennaio, festeggiano il Natale.

La differenza rispetto alla festività cristiana risale al 1582, quando il papa Gregorio XIII stabilì un nuovo calendario per la chiesa cattolica, detto calendario gregoriano. Poiché era stato un papa a generare questo calendario, molte chiese che non erano in sintonia con il Vaticano, lo ignorarono. Si trattava di protestanti e ortodossi orientali. I protestanti accettarono il nuovo calendario all’inizio del 1700. Nel 1922 il patriarca di Costantinopoli decise di seguire il calendario gregoriano per l’osservanza del Natale, ma non per la Pasqua. La sua decisione fu seguita da molte altre chiese ortodosse. Le sole chiese ortodosse che festeggiano il Natale il 7 gennaio sono la Chiesa ortodossa russa, le chiese ucraine, i serbi e i monaci del Monte Athos in Grecia.

Nel suo messaggio di Natale, diffuso dalla agenzia della Chiesa ortodossa russa, il Patriarca Alessio II ripercorre l’anno appena passato. Il Patriarca ha parlato di “un tempo felice di rinascita” per la Chiesa russa ed ha accennato alle “difficoltà” che ancora persistono “per un dialogo fruttuoso con i cristiani non-ortodossi, e le persone di altre religioni e convinzioni”.

Nel messaggio, Alessio II ha fatto riferimento anche al terrorismo. “In molti posti del mondo, incluso il nostro paese – scrive il Patriarca – del sangue è stato versato lo scorso anno e il male del terrorismo ha toccato anche il mio popolo. … Tutto ciò mi ha provocato un grande dolore”. “Ricordiamoci – ha concluso il patriarca – che niente e nessuno può colpirci se siamo forti nella fede e fedeli alla volontà di Dio”. Sir