Quando è stata istituita la Messa «prefestiva» del sabato?
Sono nata nel 1945, non ho ricordi della Messa prefestiva durante la mia fanciullezza. In che anno è stata ripristinata?
Anna
Il motivo per cui fu introdotta questa nuova possibilità fu un’attenzione di natura pastorale: il papa volle venire incontro a coloro che per ragioni determinanti non potevano partecipare alla celebrazione domenicale del mattino.
Riprendendo l’uso giudaico di iniziare il giorno dal tramonto della sera precedente – si ricordi Genesi 1,5: «…e fu sera e fu mattina, primo giorno» – la comunità cristiana dei primi secoli ha celebrato i giorni delle solennità e delle domeniche a partire dalla sera precedente, con i «Primi vespri», ossia la preghiera liturgica collegata al tramonto del giorno prima (per esempio: il giorno liturgico della domenica inizia con i primi vespri che vengono celebrati il sabato sera).
Dal 1953, dopo l’istituzione di papa Pio XII, nel pomeriggio del sabato è stato possibile celebrare oltre ai primi vespri, anche la liturgia eucaristica domenicale dando così maggiore disponibilità di tempo per adempiere al precetto festivo e poter celebrare il giorno del Signore.
Chiaramente la recezione di questa possibilità non è stata immediata in tutte le parrocchie, ma graduale e progressiva secondo le esigenze di ogni singola realtà; quasi sicuramente è questo il motivo per cui la nostra amica lettrice ha conosciuto la celebrazione vespertina soltanto successivamente.