Un grazie per il concorso sulla Via Francigena
Sono Giovanna, mamma di un ragazzo del Liceo Scientifico di Colle Val D’Elsa. Sabato 1 dicembre ho accompagnato, insieme a mio marito, mio figlio e un amico alla premiazione del concorso scolastico sulla via Francigena, promosso da «Toscana Oggi», a San Miniato. Volevo rallegrarmi per la bella iniziativa e per la piacevole e interessante giornata che ci avete fatto passare. Per i ragazzi, poi, penso che sia stata un’esperienza davvero importante. Sono contenta che ci siano iniziative e attività che coinvolgono i giovani nella ricerca dei veri valori.
Giovanna
Scrivo per ringraziarvi della bella giornata trascorsa sabato. È stato tutto semplice e nel complesso molto suggestivo. Eravamo un piccolo gruppo, ma tutti, studenti, genitori, io e la collega che mi supplisce, siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla manifestazione del 1° dicembre. Sono molto grata anche per averci dato i libri da portare agli altri studenti della classe vincitrice. Ringrazio nuovamente «Toscana Oggi» per l’idea del Concorso e per l’originale premiazione.
Giuliana Migliorini
Le lettere si riferiscono all’iniziativa delle «Scuole in festa sulla Francigena», ovvero alla giornata conclusiva del concorso che il nostro settimanale ha promosso sul tema della riscoperta dell’antica strada di pellegrinaggio che dalla Francia portava a Roma attraversando per intero anche la Toscana. Fa piacere registrare il plauso dei partecipanti alla premiazione, che si è svolta nel convento francescano di San Miniato dopo una visita guidata alla città, accolti prima dal sindaco e poi dal vescovo. Sono ormai due anni che come giornale cerchiamo di contribuire alla riscoperta della Francigena. Lo abbiamo fatto realizzando pagine settimanali, organizzando forum nei luoghi simbolo dell’antica strada nella nostra regione e proponendo infine questo concorso nelle scuole.
Abbiamo dato voce a storici, esperti del territorio e pellegrini fino ad ascoltare la parola di tanti ragazzi attraverso i loro elaborati: poesie, disegni, racconti e tesine a seconda del livello scolastico, dalle elementari alle superiori. Alla fine la festa di San Miniato è stata davvero bella, pur nella sobrietà che si addice alla riscoperta di una medievale via di pellegrinaggio. Ma il nostro impegno, e speriamo quello di tanti ragazzi, non finisce qui: per il prossimo anno ci sono già nuove idee compresa quella di ampliare il concorso al web con la realizzazione di video.
Andrea Fagioli