Tre principi guida per gli imprenditori
Nella vostra vita professionale – scrive il Papa -incontrate di frequente situazioni in cui i valori sono in tensione e di conseguenza dovete prendere decisioni pratiche importanti relative a investimenti e gestione. Potrebbe, allora, risultare utile per gli imprenditori e i leader della vita economica, ricordare tre principi guida presenti nel Vangelo e nella dottrina sociale della Chiesa. Il primo è la centralità delle singole persone, con le loro capacità, le loro aspirazioni, i loro problemi e difficoltà.
Quando un’impresa diventa una «famiglia», in cui la direzione si preoccupa che le condizioni dei lavoratori servano sempre la comunità, i lavoratori a loro volta diventano una fonte di arricchimento. Sono incoraggiati a mettere i loro talenti al servizio del bene comune, sapendo che la loro dignità e le loro condizioni vengono rispettate e non solo sfruttate. Esercitando questo discernimento economico, gli obbiettivi da fissare dovrebbero essere guidati dalla regola del bene comune.
Questo è il secondo principio fondante del pensiero sociale cristiano che illumina e come una bussola orienta la responsabilità sociale delle imprese, la loro ricerca e tecnologia e i loro servizi di controllo della qualità verso la costruzione di una società più umana, per rendere più accessibili a tutti i beni di questo mondo.
Infine non dobbiamo perdere di vista il terzo principio cioè il valore morale ed economico del lavoro, che è il nostro mezzo per cooperare con Dio in una «creazione permanente» che accelera la venuta del regno di Dio promuovendo la giustizia e la carità sociale, e rispettando le due dimensioni, individuale e comunitaria, della persona umana.
La nobile vocazione dei leader dell’imprenditoria diventerà evidente nella misura in cui ogni attività umana diverrà una testimonianza di speranza nel futuro e un incentivo a una maggiore responsabilità e preoccupazione sociale attraverso il saggio uso da parte di ogni persona dei propri talenti e capacità.
Come la prima comunità degli Apostoli, che furono scelti per accompagnare Gesù nel suo cammino, così è anche per voi chiamati, come dirigenti cristiani dell’imprenditoria, a compiere un cammino di testimonianza con il Signore, permettendogli di ispirare e guidare la crescita del nostro ordine sociale contemporaneo.