La testimonianza delle comunità cattoliche nella storia della Chiesa
DI ANDREA DRIGANI
Venerdì 25 marzo Papa Benedetto XVI ha ricevuto i vescovi della Chiesa cattolica siro-malankarese. Il Pontefice ha esordito incoraggiando a promuovere l’affetto per l’eredità liturgica e spirituale che è stata trasmessa, basandosi costantemente sulla comunione con la Sede di Pietro. Per le sue radici antiche e per la sua storia particolare – ha proseguito il Papa – il cristianesimo in India apporta da tempo il suo contributo alla cultura e alle espressioni religiose. È attraverso la determinazione a vivere il Vangelo «potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede» (Rm 1,16) che si potrà dare un contributo ancor più efficace a tutto il Corpo di Cristo e alla società indiana, a beneficio di tutti.
Le comunità cattoliche, comprese le più piccole, spesso hanno reso una testimonianza eccezionale nella storia della Chiesa. Proprio come nei tempi apostolici – ha aggiunto Benedetto XVI – la Chiesa nella nostra epoca prospererà sicuramente alla presenza del Cristo vivente che ha promesso di essere con noi e di sostenerci. È la presenza divina che deve restare al centro della vita, della fede e dell’opera dei fedeli, anche di quelli che dovessero vivere fuori dalla comunità, ma non però lontani da Cristo.
Insieme alla celebrazione dei sacramenti il Pontefice ha ribadito l’assoluta importanza dei programmi di formazione catechistica per garantire che, quanti sono affidati alla sollecitudine dei Pastori, siano sempre in grado di dare conto della loro speranza in Cristo. Infatti – ha detto ancora il Papa – la catechesi costituisce la sfida più importante per le Chiese e bisogna perseverare in questo cammino, cercando di istillare nei fedeli siro-malankaresi una conoscenza e un amore più profondo delle verità, aiutati dalla grazia di Dio e dall’umile fiducia nella Provvidenza. Con questi pensieri – ha concluso – invoco l’intercessione di san Tommaso Apostolo, grande patrono dell’India, assicurandovi delle mie preghiere e della mia benedizione.