La famiglia, immagine dell’amore di Dio

di Andrea Drigani

Domenica 28 dicembre, Festa della Santa Famiglia di Nazaret, Papa Benedetto XVI prima della recita dell’Angelus, ha ricordato che Gesù ha voluto nascere e crescere in una famiglia umana; ha avuto la Vergine Maria come mamma e Giuseppe che gli ha fatto da padre; essi l’hanno allevato ed educato con immenso amore.

La famiglia di Gesù – ha continuato il Pontefice – merita davvero il titolo di «santa», perché è tutta presa dal desiderio di adempiere la volontà di Dio, incarnata nell’adorabile presenza di Gesù. Da una parte – ha proseguito il Papa – è una famiglia come tutte e, in quanto tale, è modello di amore coniugale, di collaborazione, di sacrificio, di affidamento alla divina Provvidenza, di laboriosità, di solidarietà e di tutti i valori che la famiglia custodisce e promuove, contribuendo in modo primario a formare il tessuto di ogni comunità.

Al tempo stesso però – ha aggiunto Benedetto XVI – la Famiglia di Nazaret è unica, diversa da tutte, per la sua singolare vocazione legata alla missione del Figlio di Dio. Proprio con questa sua unicità – ha detto ancora il Pontefice – essa addita ad ogni famiglia, e in primo luogo alle famiglie cristiane, l’orizzonte di Dio, il primato dolce ed esigente della sua volontà, la prospettiva del Cielo al quale siamo destinati. La famiglia – ha affermato il Papa – è certamente una grazia di Dio, che lascia trasparire ciò che Egli stesso è: Amore. Un amore pienamente gratuito che sostiene la fedeltà senza limiti, persino nei momenti di difficoltà o di abbattimento. Queste qualità – ha osservato Benedetto XVI – si riscontrano in modo eminente nella Santa Famiglia, nella quale Gesù è venuto al mondo ed è cresciuto ricolmo di sapienza, con le cure premurose di Maria e la custodia di san Giuseppe. Care famiglie – ha esortato il Pontefice – non lasciate che l’amore, l’apertura alla vita e i vincoli incomparabili che uniscono il vostro focolare si indeboliscano. Domandatelo costantemente al Signore, pregati uniti, affinchè  i vostri propositi siano illuminati dalla fede e corroborati dalla grazia divina sulla via della santità. In tal modo – ha concluso – con la gioia del vostro condividere tutto nell’amore, darete al mondo una bella testimonianza di quanto sia importante la famiglia per la persona umana e per la società.