La vita cristiana è un combattimento spirituale
Da questa settimana la rubrica di commento alle letture della Messa domenicale è curata da mons. Carlo Stancari, arciprete di S. Maria delle Carceri a Prato, nonché delegato vescovile per la pastorale della diocesi pratese e incaricato regionale per le scuole cattoliche.
Entriamo dunque nell’allenamento per vincere con l’aiuto di Dio questa battaglia. Quaranta giorni: un tempo stabilito; un tempo che evoca gli anni di Israele nel deserto, i giorni del diluvio, i giorni di Mosè sul Sinai colloquiando con Dio, i giorni di Gesù nel deserto. È tutta la nostra vita che è tempo di scelta tra Dio e l’io, tra il Bene e il male, tra il progetto di Dio e il nostro, tra la Parola e le parole. Lo Spirito del Signore ci guida: lasciamoci condurre. Allora la nostra apertura alle vie di Dio diventa apertura all’uomo; l’incontro con il Signore della vita è verificato nell’incontro con il prossimo.
Tante le iniziative in questo periodo: la Via crucis, la lettura del Vangelo, le iniziative di carità, ecc. Non ultima, l’incontro con le famiglie per la benedizione annuale. Che cosa scegliamo noi? Domandiamoci ogni giorno, in un momento di sosta: chi ho fatto felice oggi? Quale delle parole del Signore è stata per me luce nel mio cammino? Buon cammino a tutti verso la Pasqua del Signore e nostra.