Ecco la Luce che vince le tenebre

Letture del 25 dicembre, Natale del Signore: «Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio» (Is 52,7-10); «Tutta la terra ha veduto la salvezza del Signore» (Salmo 97); «Dio ha parlato a noi per mezzo del Figlio» (Eb 1,1-6); «Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi» (Gv 1,1-18)DI PAOLO RAZZAUTIIl popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce» «Veniva nel mondo la luce vera…» Sono le frasi che echeggiano nella liturgia sia della notte che del giorno di Natale. Un popolo che cammina nella tenebra, una tenebra che sembra prendere il dominio del mondo, ed una luce, una fioca luce che sgorga in una grotta, che viene a rischiarare il mondo.

La Luce vera, la luce che non si nota neanche ma che esiste. Un bambino, un qualcosa , spesso insignificante per il mondo di allora e di oggi, eppure un qualcuno che sconvolge i turpi piani umani per portare la novità e la gioia della vita. Un bambino che nasce lontano dalle città potenti, lontano da regge o palazzi agiati dove regna l’ordine e la potenza, ed appare in una grotta dove c’è il disordine, il cattivo odore degli animali, ma anche tanto calore umano e tanta energia di amore.

Un bambino che desidera, vuole aiutarci a rifiutare i desideri mondani per vivere con sobrietà, giustizia e pietà in questo mondo. Un bambino che arriva con le braccia aperte in un mondo che tende sempre più a chiudere le proprie braccia su se stesso. Un bambino che, attraverso l’annuncio degli angeli, chiama i pastori che, senza ritrosie e con la loro semplicità, vanno alla grotta, vedono, adorano e tornano per annunciare il lieto messaggio: Dio ha consolato il suo popolo, Dio ha fatto diventare tutti suoi figli, sconfiggendo la tenebra. A noi non resta che adorare questo Bambino, rendergli grazie e cantare con gli Angeli ” Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama”, con la speranza che gli uomini e le donne del mondo trovino la volontà di vivere la pace per la gloria di Dio e la serenità dell’umanità. Buon Natale di Luce.