Toscana
Route Agesci: Matteo Renzi: «L’Italia ha bisogno di voi»
I rover e le scolte hanno consegnato a lui e a Bagnasco la Carta del coraggio, un lungo documento con il quale gli scout vorrebbero far migliore la nostra società.
Renzi ha parlato qualche minuto a tutti i presenti. Non avrebbe voluto dilungarsi perché «un capo scout serio sa che in questo momento l’87% delle persone presenti sta pensando alla doccia, il 12% sta russando. La faccio dunque breve. Se qualcuno oggi in Italia immagina che i ragazzi siano pigri, sdraiati, bamboccioni, voi siete la risposta che questi sta sbagliando tutto». Di più: «Se qualcuno in Italia pensa che voi rappresentiate il futuro, anch’egli ha sbagliato: voi siete il presente di questa nazione». Infine: «Se qualcuno pensa che la parola d’ordine sia la paura, sia accorciare la speranza, oggi da San Rossore è arrivato un messaggio chiaro: la parola chiave per l’Italia nei prossimi anni non può che essere coraggio. L’Italia ha bisogno di voi. Ha bisogno della vostra fatica, della vostra speranza, della vostra bellezza, Non lasciate in mano il futuro a chi ha paura».
Poi l’annuncio di un paio di impegni: «il governo si impegna dal prossimo anno a garantire il servizio civile universale per tutti quelli che lo vogliono fare». Ancora, la spending review, in nome della sobrietà tanto cara agli scout.«Vi faccio un esempio: sapete che l’Italia spende 5 miliardi in bollette energetiche per i propri immobili. E allora una colossale operazione di efficientamento energetico porterà un risparmio da destinare alla scuola. Noi vogliamo insieme a tutti i ragazzi e le ragazze riscrivere le regole del gioco sulla scuola».