Toscana

Rondine: sabato 24 inaugurazione della seconda edizione del progetto «Quarto Anno Liceale d’Eccellenza»

Alla presenza dei rappresentanti del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, delle Autorità civili e religiose, dei Partner sostenitori del progetto, saranno presentati i ventiquattro nuovi studenti, provenienti da tutta Italia, selezionati per frequentare l’anno scolastico 2016/2017 alla Cittadella della Pace di Arezzo.

«Un’esperienza straordinaria – commentano i promotori – in una scuola interattiva, capace di mettere in comunicazione diversi Paesi e culture, vissuta a stretto contatto con lo Studentato Internazionale di Rondine, composto da giovani provenienti da luoghi di conflitto che hanno scelto di convivere con il proprio ‘nemico’ e lavorare insieme per il dialogo e la pace».

Testimonial d’eccezione della giornata sarà Egidia Beretta, madre dell’attivista e reporter Vittorio Arrigoni, morto a Gaza nel 2011. Insieme alla classe del «Quarto Anno Liceale d’Eccellenza» anche cinque studenti provenienti dalla Thornton-Donovan School di New York che prenderanno parte al progetto fino al 22 ottobre. I giovani americani potranno impegnarsi in attività ad alto contenuto formativo ed educativo, sperimentando concretamente cosa significhi essere cittadini attivi e ambasciatori di pace. Lo scambio interculturale vede contemporaneamente quattro «Rondinelle d’oro», studenti della prima edizione del progetto, frequentare la scuola di New York con il compito di formare i giovani americani ai temi di Rondine.