Toscana

Rondine, dall’8 all’11 giugno torna il festival YouTopic Fest

Tema centrale del Festival sarà il conflitto, emblema della nostra società. Conflitti su scala mondiale, conflitti armati, conflitti tra diverse culture e religioni. Ma anche conflitti sociali e interpersonali che ognuno di noi vive nel quotidiano. Insieme ne affronteremo le cause e le conseguenze, su di noi e sugli altri, ma soprattutto cercheremo nuove strade per affrontarli e trasformarli. Diplomazia popolare, dialogo interculturale e interreligioso, diritti umani, impresa sociale, informazione, legalità, giovani, formazione, ambiente e sport. Questi sono solo alcuni dei temi essenziali della nostra società che saranno affrontati per costruire una nuova coscienza collettiva.

Una sfida aperta a tutti: imparare a vivere dentro al conflitto, per dare risposte efficaci all’incertezza del nostro tempo. Prenderne coscienza, affrontarlo e trasformarlo in un’occasione creativa e generativa.

In tanti hanno già accettato la sfida, tra cui Gherardo Colombo, ex magistrato e Presidente Garzanti Libri; Aldo Ferrari, dell’ISPI; Riccardo Migliori, già presidente dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE. Fulvio Scaglione, giornalista; Felix Stanevskiy, già ambasciatore russo in Italia e Georgia e membro del Consiglio d’Europa; Alexey Bukalov, giornalista e responsabile Agenzia Tass di Roma; la regista e attrice Veronica Pivetti.

YouTopic Fest unisce conferenze internazionali, testimonianze, laboratori, buone pratiche, progetti innovativi di chi ogni giorno trasforma il conflitto in nuove opportunità, a partire da quei cittadini che hanno ricostruito e abitato Rondine, i giovani provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo che hanno scelto di imparare a convivere con il proprio nemico e che oggi condividono un modo nuovo di vivere insieme sulla Terra, realizzando concreti progetti di carattere politico, sociale, culturale, imprenditoriale. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Diocesi Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Comune di Castiglion Fibocchi, Comune di Castiglion Fiorentino. Per partecipare accreditamento@rondine.org.