Vita Chiesa

Rns, Martinez: Un piano nazionale per la nuova evangelizzazione

Il Piano è stato illustrato al SIR dal presidente nazionale del RnS, Salvatore Martinez, a partire dalle sue linee guida che sono: «l’insegnamento del Concilio vaticano II, la tradizione dei padri della Chiesa, la diffusione del Catechismo della Chiesa cattolica e della Dottrina sociale della Chiesa». Martinez ha avvertito che, nel redigerlo, «la spontaneità, la buona volontà sono decisive ma non bastano. Occorre fissare le priorità, le modalità per favorire la loro realizzazione nelle città e nelle diocesi, procedendo con obiettivi e tappe condivise».

Azioni da porre in premessa al piano sono, per il presidente del Rns, «il recupero della preghiera, il fortificare a livello personale la vita di fede recuperando, per esempio, la pratica della lectio divina e degli esercizi spirituali. Sul piano esperienziale si tratta di rieducare alla condivisione del Vangelo e al dovere di dare testimonianza fuori dal contesto comunitario».

Intenzione del Rns è rispondere all’invito di Benedetto XVI alla nuova evangelizzazione, «con nuovi metodi, nuove opere e nuove strutture».

Da Sacrofano è uscita anche la dichiarazione in cui il movimento, che conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità, ribadisce, in vista del voto del 24 febbraio, la sua terzietà «rispetto ad ogni schieramento politico e all’elaborazione delle diverse agende politiche che vengono presentate agli italiani».