Vita Chiesa

Riparte lo Studio Teologico per laici

C’è tempo solo fino al 15 febbraio per iscriversi allo Studio teologico per laici presso la Basilica di Santa Croce a Firenze. L’anno accademico 2004 sta infatti per incominciare e sarà incentrato sull’approfondimento del pensiero dei filosofi più importanti della scuola francescana: San Bonaventura, Duns Scoto, Ockam, Olivi.Santa Croce, nel suo insieme di chiesa e convento, è sempre stata un centro vivo di spiritualità ed arte, di religione e cultura, di contemplazione e azione. Lo Studio teologico per laici è nato nel 1945 ed è il più antico d’Italia.

L’idea, quest’anno, di approfondire il pensiero filosofico francescano nasce dalla convinzione che questo pensiero è in grado di dare anche oggi il suo contributo per una concezione dell’uomo e della storia, rimettendo in circolazione indicazioni e valori che provengono dai grandi pensatori della Scuola francescana.

Anche per il 2004 si ripropone la collaborazione con la cattedra di Filosofia medievale dell’Università di Firenze retta dal professor Giancarlo Garfagnini. Ma nel seminario saranno coinvolti altri quattro docenti: Marino Damiata (Università di Firenze), Giorgio Pini (Scuola Normale superiore di Pisa), Stefano Oppes (Pontificio Ateneo Antoniano di Roma), Orlando Todisco (Pontificia Facoltà San Bonaventura di Roma).

Le lezioni, presso l’aula dello Studio teologico per laici (accanto al Cenacolo francescano, nei chiostri di Santa Croce, con ingresso dalla piazza al n. 16), avranno inizio il 3 marzo e si concluderanno il 6 maggio per complessive 30 ore per sette settimane (mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17). I destinatari sono gli studenti dell’Università di Firenze, per i quali il seminario dà diritto a sei crediti complessivi, e i laici, ma anche i religiosi e le religiose, interessati a conoscere e ad approfondire il pensiero filosofico francescano. La partecipazione comporta una quota di segreteria di 70,00 euro.

Informazioni ed iscrizioni presso lo Studio teologico di Santa Croce (referente padre Antonio Di Marcantonio: tel. 055-2342289 – 347-1802149) o presso le Edizioni «Città di Vita» (055-242783).

Per ulteriori informazioni prof. Giancarlo Garfagnini, Dipartimento di filosofia dell’Università di Firenze (055-4622434).