Cultura & Società

Riparte la 73ª Estate Fiesolana

Neri Marcorè, Edoardo Leo, Lella Costa, Chiara Francini saranno sul palco del Teatro Romano insieme ad altri protagonisti di questa edizione.

Il cartellone, rispetto a quello annunciato a marzo, sarà proposto in 21 serate di spettacoli e verrà mantenenuta l’intera programmazione cinematografica prevista. I biglietti sono a posto unico, assegnato ma non numerato, e la capienza del teatro è prevista per un massimo di 380 posti, al fine di mantenere la distanza sociale e rientrare nei parametri di garanzia allo spettatore.

La 73 edizione di ESTATE FIESOLANA si concentra quindi tra il 21 giugno ed il 30 agosto con serate di concerti, eventi teatrali e proiezioni cinematografiche, con alcuni tra i più popolare personaggi dello spettacolo dal vivo.

Gli spettacoli precedentemente in programma che non verranno rappresentati questa estate sono tutti rinviati alla prossima edizione 2021. Rimangono validi quindi i biglietti acquistati per Niccolò Fabi, Devendra Banhart, Angelo Branduardi, Dee Dee Bridgewater, Come una specie di sorriso, Pink Floyd Moon, Fantastic Negrito,  Uto Ughi e I Solisti Veneti Ensemble Symphony Orchestra questi spettacoli sono stati riprogrammati per il 2021 e le nuove date sono in via di definizione.

Si conferma l’appuntamento con il Teatro Pubblico Ligure nelle 4 serate dedicate al Decameron – Un racconto italiano in tempo di peste, scritto da Sergio Maifredi, e le due Lezioni di Storia a cura della Casa Editrice Laterza e con Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli

Ad agosto il Teatro Romano sarà nuovamente cinema all’aperto, tornato dopo tanti anni protagonista con una rassegna di tre settimane curata dalla Fondazione Stensen.

Prevendite in corso su www.estatefiesolana.it

73 ESTATE FIESOLANA 

IL PROGRAMMA

domenica 21 giugno

FESTA DELLA MUSICA

Serata Inaugurale

Scuola di Musica di Fiesole

giovedì 25 giugno 

LUCIA POLI

Teatro Pubblico Ligure

DECAMERON

Un racconto italiano in tempo di peste

sabato 27 giugno

YOUNG JAZZ LAD

Jazz Ensemble

ORCHESTRA NAZIONALE JAZZ DEI CONSERVATORI ITALIANI

direttore PAOLO SILVESTRI

sabato 4 luglio 

AMEDEO FENIELLO

LEZIONI DI STORIA 

Casa Editrice Laterza

Costantino

martedì 7 luglio 

MAURIZIO LOMBARDI

TUTTO & NULLA

musica Giuseppe Scarpato

regia Edoardo Zucchetti

mercoledì 8 luglio

GIANLUCA PETRELLA

COSMIC RENAISSANCE

giovedì 9 luglio 

DARIO VERGASSOLA 

DAVID RIONDINO

Teatro Pubblico Ligure

DECAMERON

Un racconto italiano in tempo di peste

venerdì 10 luglio 

EDOARDO LEO

TI RACCONTO UNA STORIA  

sabato 11 luglio

CARLO COTTARELLI

IL PENSIERO RAZIONALE

martedì 14 luglio 

GINEVRA DI MARCO

Omaggio a Luis Sepulveda

mercoledì 15 luglio 

NERI MARCORE’

Le mie canzoni altrui

giovedì 16 luglio 

DAVIDE ENIA

L’ABISSO

domenica 19 luglio 

ORT – MYA FRACASSINI

MYA ( MINA) CANTA BATTISTI

martedì 21 luglio 

ALESSANDRO VANOLI

LEZIONI DI STORIA

Casa Editrice Laterza

Carlo Magno

mercoledì 22 luglio 

TOSCA 

in concerto

giovedì 23 luglio

TULLIO SOLENGHI

Teatro Pubblico Ligure

DECAMERONE

Un racconto italiano in tempo di peste

venerdì 24 luglio 

WALT DISNEY FANTASY

ORCHESTRA TOSCANA CLASSICA

direttore GIUSEPPE LANZETTA

martedì 28 luglio 

ORT – ALESSANDRO RICCIO

GLI ANNI VERDI

giovedì 30 luglio 

LELLA COSTA 

LA VEDOVA SOCRATE

martedì 4 agosto 

CHIARA FRANCINI

L’AMORE SEGRETO DI OFELIA

giovedì 6 agosto

ROBERTO ALINGHIERI

Teatro Pubblico Ligure

DECAMERONE

Un racconto italiano in tempo di peste

da venerdì 7 a domenica 23 agosto

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

a cura dell’ISTITUTO STENSEN

ESTATE FIESOLANA – STORIA DI UN FESTIVAL

L’Estate Fiesolana è il più antico festival multidisciplinare all’aperto d’Italia e si svolge ogni estate in un ambiente affascinante quale il Teatro Romano, il primo teatro antico in Italia ad aver nuovamente accolto la tragedia classica, con la rappresentazione dell’Edipo Re il 20 aprile del 1911. 

La programmazione è proceduta negli anni in modo frammentario fino al 1947 con la nascita del Festival Estate Fiesolana, grazie all’interessamento del pittore ed allora assessore alla cultura Fernando Farulli e del sindaco Adriano Latini, che miravano a dare nuovo slancio al turismo ed a far rivivere le attività artistiche all’interno del Teatro Romano di Fiesole, interrotte dallo scoppio dei conflitti mondiali.

Nel 1962 l’organizzazione dell’Estate Fiesolana fu seguita da un Comitato cittadino con un programma comprendente musica, pittura contemporanea e teatro italiano. In un secolo dal suo prestigioso palcoscenico sono passati alcuni dei più importanti nomi del teatro, della danza, della musica e del cinema mondiali divenendo così un pezzo importantissimo della storia dello spettacolo: Chet Baker, Severino Gazzelloni, Bruno Canino, Luciano Berio, Krzysztof Penderecki, Salvatore Accardo, Amalia Rodriguez, Carla Fracci, Luciana Savignano, Rudolf Nureyev, Alessandra Ferri, Roland Petit, Maurice Béjart, Glauco Mauri, Valeria Moriconi, Anna Proclemer e Giorgio Albertazzi, fino ai più recenti Stefano Bollani , Alex Britti, Enrico Rava, Gilberto Gil, Wayne Shorter, Chick Corea, David Byrne, Pat Metheny, Hiromi, gli Inti-Illimani e molti altri.

Fino al 2016 l’Estate Fiesolana è stata gestita interamente dal Comune di Fiesole e si presenta strutturata in quattro sezioni: teatro, musica classica, jazz e cinema. Dal 2017 insieme all’Amministrazione Comunale, viene organizzata da Prg e Associazione Music Pool. 

Le ultime tre edizioni sono state ricche di eventi, dal teatro, alla musica, alla performance ai concerti, ed hanno visto la partecipazione di artisti di rilievo nazionale, con una sezione dedicata al jazz ed alle orchestre di scena.  Nel 2017 in 20 giornate di eventi ci sono state 10.200 presenze che sono passate alle 18.900 nelle 38 giornate di spettacolo dell’Estate 2018, fino alle 29.520 della scorsa Estate, durante 55 serate di eventi, comprese 17 di cinema.