Toscana
Riparte dalle Filippine la famiglia del terzo millennio
Perché qui? In una città del terzo mondo dal numero imprecisato di abitanti (alcuni dicono 10 milioni, altri 12), capitale dell’unico Paese cattolico del continente più abitato della terra?
Il Papa ha anche detto che il terzo millennio dovrà vedere la diffusione del Vangelo anche in Asia, dopo che nel primo millennio è stato diffuso in Europa e durante il secondo nelle Americhe e in Africa. Sembra una profezia e un sogno allo stesso tempo, pensando alla tradizione di impenetrabilità alla fede cristiana di paesi come la Cina o l’India.
«Ma noi crediamo, al sogno del Papa prosegue la De Villa attraverso i valori della famiglia cristiana la fede può diffondersi ovunque».
Ma qui la famiglia sembra davvero godere di miglior salute che nel Vecchio continente, e non solo nell’unico paese cattolico.
Naturalmente noi cristiani parliamo di famiglia in modo originale, cogliendone il progetto soprannaturale e perfino la relazione con la stessa immagine di Dio, ma il tema della famiglia può essere, e di fatto lo è di già, un modo per condividere valori positivi anche con i non cristiani dell’Asia.
Famiglia solida o coppia liquida (Umberto Folena)