Vita Chiesa
Riparte a pieno ritmo la vita delle diocesi
La vita della Chiesa non si ferma certo durante l’estate, periodo dedicato a campi scuola, ritiri, pellegrinaggi. Per non parlare delle parrocchie nei luoghi di villeggiatura, al mare o in montagna, dove le attività si intensificano. Ma certo è a settembre che diocesi e parrocchie riprendono il loro cammino «ordinario». E l’inizio dell’anno pastorale è segnato spesso da eventi particolari, che danno slancio e vigore. È il caso di Fiesole, dove da oltre trent’anni i primi giorni di settembre sono segnati dalla Settimana Teologica. Il tema di quest’anno è stato «Adamo dove sei?»: un percorso alla ricerca dell’uomo di oggi, smarrito di fronte alle nuove forntiere della scienza, del pensiero, della comunicazione.
E se a Firenze, Pisa e Lucca l’inizio dell’anno pastorale ha portato l’ordinazione o l’insediamento di nuovi vescovi (vedi articolo sotto), per Pitigliano settembre è il mese dell’apertura dell’assemblea sinodale che, domenica 28, vedrà runiti i rappresentanti delle varie comunità cristiane. Un evento molto atteso, preparato da oltre un anno di cammino nelle singole parrocchie, che proseguirà poi in diverse sessioni fino alla prossima primavera quando il vescovo Mario Meini procederà alla redazione finale dei decreti sinodali.
A Massa Carrara-Pontremoli il Sinodo prenderà avvio invece il 4 ottobre: il primo dopo l’unificazione delle due diocesi, avvenuta nel 1988. La celebrazione di indizione, presieduta dal vescovo Eugenio Binini, darà il via a un cammino articolato in tre anni.
Nella diocesi di Massa Marittima-Piombino ci si sta muovendo con entusiasmo per la preparazione della grande missione diocesana in programma per la prossima quaresima. Finora hanno risposto all’appello ben 279 missionari (110 uomini e 169 donne), per la maggior parte di età compresa tra i 35 e i 60 anni. Domenica 5 ottobre si incontreranno con il vescovo Giovanni Santucci; la formazione vera e propria dei missionari avrà invece inizio nella settimana tra il 27 ottobre e il 2 novembre.
Ad Arezzo è stato presentato il programma della visita pastorale del vescovo Gualtiero Bassetti, che inizierà lunedì 13 ottobre dal vicariato urbano di Arezzo e proseguirà per i prossimi sette anni. Il vescovo rimarrà nelle parrocchie dal venerdì al successivo lunedì sera per incontrare catechisti, operatori pastorali, famiglie, ragazzi e giovani, associazioni. Oltre alle parrocchie, Bassetti incontrerà i vertici istituzionali e visiterà anche scuole, ospedali, luoghi di lavoro.