Vita Chiesa

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO, CONVOCAZIONE NAZIONALE A RIMINI

“Papa Ratzinger è un appassionato cercatore di Dio, un testimone della Verità che salva, un innamorato di Gesù Cristo di cui vuole essere sempre un discepolo umile e fedele”: lo ha detto oggi, nella omelia della messa di apertura della Convocazione nazionale del Rinnovamento dello Spirito (aperta alle 15,30 alla Fiera di Rimini e che proseguirà fino a lunedì 25 aprile), mons. Michele Pennisi, vescovo di Piazza Armerina, che ha presieduto il rito. “In lui – ha aggiunto il vescovo – la ricerca onesta della verità scaturisce dalla sua carità pastorale e lo apre all’ascolto e al dialogo. La sua fede profonda, la sua affabilità umana, la sua finezza intellettuale, la sua fedeltà al Vangelo si sono manifestati nei vari compiti ecclesiali di sacerdote zelante, di teologo che ha collaborato al Concilio Vaticano II, di pastore premuroso, di custode dell’ortodossia come stretto collaboratore del ministero petrino di Giovanni Paolo II nell’accompagnare il cammino post-conciliare, che non ostante le difficoltà, è caratterizzato da una nuova giovinezza della Chiesa e da una nuova primavera frutto dello Spirito Santo, di cui sono manifestazione i movimenti ecclesiali”.

Riferendosi al sostegno dato dal Papa scomparso ai movimenti laicali e alle nuove comunità, mons. Pennisi ha poi aggiunto: “Giovanni Paolo II ha favorito lo sviluppo di tutti i carismi presenti nella Chiesa ed ha visto nei movimenti e nelle nuove comunità la ‘risposta provvidenziale’ all’odierna domanda di nuova evangelizzazione.

I lavori della convocazione proseguiranno sul tema generale dell’Eucarestia. Nel lavoro per ambiti, si parlerà di giovani e della Giornata mondiale di Colonia, di famiglia. Per i più piccoli è previsto un apposito programma di animazione comunitaria.(Sir)