Toscana

Rignano sull’Arno, torna l’Antica Fiera del Bestiame con le chianine

Alle ore 10 di sabato 16 si terrà l’apertura degli stand con la presenza dell’Assessore Regionale all’agricoltura Gianni Salvadori, del Sindaco di Rignano Daniele Lorenzini, del Presidente ARAT Riccardo Nocentini e del Corpo di Polizia Provinciale a cavallo.

La Fiera giunge quest’anno alla sua 26a edizione rappresentando un qualificato appuntamento promozionale, nell’ambito del progetto di valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità voluto dall’Amministrazione Comunale di Rignano sull’Arno.

La manifestazione si è affermata nel tempo grazie all’impegno e alla capacità dei produttori agricoli, in primo luogo degli allevatori e delle associazioni di categoria.

L’area in cui si tiene la mostra è ricca di spazi espositivi e informativi, di stand gastronomici con piatti legati alla tradizione culinaria locale e di punti commerciali per la vendita di carne chianina IGP, ovina, olio, vino, vin santo, formaggi, salumi, miele, erbe aromatiche e altri prodotti biologici e a rischio di estinzione

Saranno presenti in mostra antiche lavorazioni artigianali quali tosatura, filatura, impagliatura di sedie ed esecuzione di ceste, cestini, panieri e altri articoli i vimini e giunco, articoli in ferro battuto.

Funzionerà inoltre uno stand di degustazione e vendita di olio e olio prodotti da aziende agricole del nostro territorio. Nei giorni della manifestazione sarano esposti mezzi fuoristrada a cura dell’Associazione “Valdisieve Off Road”.