Italia

Riforma Isee, appello del Forum Famiglie per rimandarla a prossimo governo

 «Una riforma attesa, ma sulla quale il Forum ha espresso più volte le proprie perplessità», commenta il presidente, Francesco Belletti, secondo il quale «rimangono motivi d’insoddisfazione, anzitutto per lo scarso peso che il nuovo Isee attribuisce ai carichi familiari, adottando una scala di equivalenza che, pur se leggermente migliore della precedente, rimane ben lontana dalle aspettative delle famiglie e continua a non considerare rilevanti alcuni costi e a considerare come voce di reddito la proprietà della casa di abitazione, come se avere un posto dove dormire fosse un lusso».

Per il Forum, inoltre, «lascia insoddisfatti l’insufficiente attenzione per la presenza in famiglia di persone disabili, condizione, questa, che stravolge ogni quantificazione del reddito familiare disponibile».

Non a caso la stessa legge che ha avviato la riforma poneva un esplicito vincolo di maggior sostegno «alle famiglie con figli disabili e a quelle con tre o più figli». E il nuovo Isee, sostiene il Forum, «lo fa in modo troppo tiepido».