Vita Chiesa
Riforma Curia: p. Lombardi su C9, «vademecum» alle diocesi su processo nullità matrimoniale
«Il vademecum – ha proseguito il portavoce vaticano rispondendo alle domande dei giornalisti – è in via di distribuzione, e i cardinali ne sono stati informati». L’attuale riunione del C9, ha reso noto Lombardi, è stata «breve, un giorno e mezzo, dato che oggi pomeriggio c’è l’udienza ai Missionari della Misericordia e domani siamo in Quaresima, con tutte le celebrazioni del Mercoledì delle Ceneri».
«Tutti i cardinali del C9 hanno partecipato alla Messa di stamattina nella basilica di San Pietro con i frati cappuccini di tutto il mondo», ha informato il portavoce vaticano: «Mancava il cardinale Gracias, che aveva già annunciato a dicembre che non sarebbe stato presente a causa di un’assenza per motivi di salute». «Il Papa è stato sempre presente a tutte le riunioni, come d’abitudine», ha precisato padre Lombardi.
I due nuovi Dicasteri. Padre Lombardi ha poi spiegato che «è terminato il lavoro sui due dicasteri» che raggruppano laici-famiglia-vita e giustizia-pace-migrazioni. I nove cardinali che affiancano il Papa nell’opera di riforma della Curia hanno proceduto «all’ultima lettura conclusiva delle proposte di riforma dei due dicasteri e le proposizioni finali sono state consegnate al Papa», ha riferito il portavoce vaticano. Una sessione della riunione del C9, iniziato ieri e durato un giorno e mezzo, ha riguardato il discorso pronunciato dal Papa il 17 ottobre scorso per il 50° anniversario dell’istituzione del Sinodo dei vescovi. «Nel precedente incontro – ha ricordato Lombardi – i cardinali del C9 avevano ritenuto importante quel discorso, che sviluppava ampiamente il tema della sinodalità e la necessità di procedere a una salutare decentralizzazione». Tutti temi, questi, che acquistano «centralità e rilievo anche per la riforma della Curia». Di qui la decisione del C9 di dedicare una sessione dei lavori di questi giorni «all’approfondimento» del discorso citato, partendo dalla «convinzione che si tratta di uno dei documenti di riferimento da tener presente», ha precisato il direttore della Sala stampa della Santa Sede.
Work in progress su altri due Dicasteri. Durante l’ultima riunione del C9 è stata fatta «una lettura non ultimativa su altri due dicasteri vaticani: il dicastero della Segreteria di Stato e quello del Culto Divino». «Si è trattato – ha precisato il portavoce vaticano – di un giro di opinioni, di considerazioni e di proposte di eventuali miglioramenti». «Ma si tratta di un work in progress, di riflessioni ancora in corso», ha aggiunto.
Tutela dei minori. Inoltre al Consiglio di Cardinali incaricato dal Papa di affiancarlo nell’opera di riforma della Curia Romana, il cardinale O’ Malley «ha fatto alcune considerazioni sulla tematica per la tutela dei minori», informando che la Pontificia Commissione «sta portando avanti una riflessione comune su questo tema». Padre Federico Lombardi, ha precisato subito che «gli aspetti più giuridico-disciplinari sono allo studio da parte di esperti giuridici». Il cardinale Pell, ha proseguito il portavoce vaticano, «ha informato sullo stato di attuazione della riforma in campo economico», con riferimento a temi come «le procedure per i bilanci», e «ha aggiornato i cardinali sul lavoro che sta portando avanti con continuità la Segreteria per l’economia».