Toscana
Ricostruzione in Lunigiana, 800 mila euro dagli sms telefonici
«A nome mio personale, ma sicuro di interpretare il sentimento dei cittadini della Lunigiana e di tutta la Toscana, ringrazio quanti hanno contribuito a questo importante risultato, che permette di destinare una prima quota di fondi per la realizzazione della Scuola elementare ‘Micheloni’ ad Aulla. Un atto di solidarietà concreta con la popolazione della Lunigiana che un anno fa fu colpita da un alluvione devastante».
Con queste parole il presidente della Regione Enrico Rossi commenta l’erogazione di 800 mila euro alla Toscana da parte del comitato dei Garanti istituito per gestire i fondi raccolti attraverso gli sms telefonici in favore delle popolazioni alluvionate di Liguria e Toscana.
Il via libera è arrivato oggi pomeriggio a Roma dal Dipartimento della Protezione civile nazionale. Al termine di un incontro al quale hanno partecipato i rappresentanti delle due Regioni, quelli degli operatori di telefonia e i Garanti, è stata deliberata l’erogazione di 800 mila euro (circa il 30 per cento degli oltre 2,5 milioni destinati alla Toscana) come prima tranche per la realizzazione della Scuola elementare di Aulla, in un piano più articolato di delocalizzazione di tutti gli edifici pubblici di Aulla.