Toscana
Richard Ginori: Gucci rileva azienda per 13 milioni
L’offerta presentata da Gucci lo scorso 26 marzo, tramite una sua controllata, è pari a 13 milioni di euro e prevede l’impiego di 230 lavoratori. Il closing dell’operazione è previsto il 22 maggio 2013. Obiettivo dell’operazione, spiega Gucci in una nota, è il rilancio dello storico marchio fiorentino, sinonimo da sempre di qualità, artigianalità e Made in Italy, gli stessi valori alla base del successo del marchio Gucci.
Alla luce di questi obiettivi strategici Gucci intende investire in un programma industriale per sostenere i piani produttivi, oltre che supportare Richard Ginori nei processi di innovazione e ricerca & sviluppo e sostenere i valori del Made in Italy attraverso la valorizzazione, la formazione e il mantenimento delle qualificate risorse umane già presenti in azienda.
Oggi Gucci impiega direttamente oltre 9.000 dipendenti nel mondo – di cui oltre 1.300 a Firenze – e alimenta un indotto complessivo di circa 45.000 persone in Italia, con una rete di fornitori costituita prevalentemente da piccole-medie imprese; l’offerta per l’acquisto di Richard Ginori è un’ulteriore conferma dell’intenzione dell’azienda di continuare a sostenere la filiera produttiva, quale patrimonio di conoscenze e competenze unico, che va tutelato e valorizzato in una logica di sostenibilità industriale, sociale e ambientale.