Toscana

RICERCA: E’BOOM IN TOSCANA; 53 PROGETTI PER BANDO DA 2 MLN

E’ un vero boom della ricerca. Sono ben 53 i progetti presentati in risposta al bando regionale che stanzia due milioni di risorse sia della Regione che del Fondo Sociale Europeo con una formula innovativa: non vengono finanziati solo i progetti, ma anche i singoli ricercatori con assegni di ricerca. “Una cifra che, visto il successo superiore alle aspettative, dovremo rivedere – annuncia l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini – Stiamo in effetti già cercando di individuare risorse residuali del FSE derivanti dal precedente periodo di programmazione, nonché del FAS e contiamo di poter triplicare la dotazione iniziale per un totale di 6 milioni di euro”. E’ la prima volta che la Regione emette un bando vincolato al supporto di chi fa ricerche originali e innovative che esplorano le nuove frontiere scientifiche.

“Il successo davvero lusinghiero di questa formula – prosegue l’assessore Simoncini – con una quantità inattesa di progetti presentati dai centri toscani di eccellenza e di alta formazione, ci conferma nella volontà di ripetere questa esperienza in futuro. Questa partecipazione testimonia non solo il fabbisogno finanziario crescente per le attività di ricerca, ma anche la capacità delle nostre università e dei nostri enti di ricerca di proporre progetti con un elevato carattere di originalità, stabilendo stretti legami fra loro e con il mondo imprenditoriale e contribuendo a dare slancio al sistema economico”.

In risposta al bando emesso con il decreto dirigenziale del 19 ottobre 2006 n. 5078 sono pervenuti 53 progetti integrati di ricerca in settori come nanoscienze, nanotecnologie, nuove tecnologie dei materiali, chimica, fisica, fonti energetiche rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica, trasporti, ottica, optoelettronica, oltre a informatica e nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. I soggetti che potevano presentarli erano le università statali, le scuole superiori e di perfezionamento universitario, e gli enti di ricerca istituiti nel territorio regionale, anche in collaborazione fra loro oppure con imprese e società consortili fra aziende, poli tecnologici, laboratori di ricerca.

Dei 53 progetti pervenuti, 14 risultano presentati dall’Università degli Studi di Firenze, 14 dall’Università degli Studi di Pisa, 7 dall’Università degli Studi di Siena, 10 da Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, 5 dalla Scuola Superiore Sant’Anna; il costo complessivo dei 53 progetti ammonta a 27.745.020 euro, con una richiesta di finanziamenti pari a 24.766.192 euro. Ben 41 progetti prevedono forme di collaborazione scientifica fra soggetti diversi, e 24 integrano attività di ricerca fondamentale con attività di ricerca industriale, e vedono una partecipazione finanziaria di soggetti imprenditoriali. Le materie sulle quali maggiormente si concentra l’attenzione delle proposte sono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (16 progetti), le nanoscienze e le nanotecnologie (15 progetti), e le tematiche dell’energia (9 progetti). (ANSA).