Toscana

Ricerca e sviluppo, l’assessore Simoncini ad Arezzo presenta i bandi alle imprese

Il Forum organizzato dalla Regione in collaborazione con Smau, nella Sala dei Grandi del Palazzo della Provincia, è stato aperto dall’intervento dell’assessore alle attività produttive, credito e lavoro Gianfraco Simoncini. Presenti i rappresentanti del mondo economico e produttivo della zona, le istituzioni locali con il presidente della Provincia Roberto Vasai, le parti sociali.

Il 13 agosto sono stati pubblicati tre nuovi bandi, che mettono a disposizione contributi per gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione per un impegno finanziario di 8 milioni. “E’ il risultato concreto di una scelta precisa – ha detto l’assessore Simoncini – per dare all’economia toscana l’opportunità e strumenti concreti per avviare lo sviluppo. Per fare questo abbiamo deciso che era necessario convogliare le risorse europee verso le imprese più dinamiche, sia grandi che medie e piccole. Sono queste le imprese che, in grado di camminare fin da subito con le proprie gambe, garantiscono un uso dei fondi capace di moltiplicare gli effetti dell’investimento e che possono fare da traino alle altre, contribuendo così a far crescere davvero competitività e occupazione”.



Per rendere subito concreta questa scelta, la Regione, unica nel panorama nazionale, ha deciso di anticipare con il proprio bilancio parte delle risorse che dovrebbero arrivare dalla Ue e che ancora non sono disponibilli per ritardi nella definizione dei programmi comunitari. “Noi eravamo pronti e grazie all’anticipazione di 82 milioni complessivi dei fondi della nuova gestione 2014-2020 – ha spiegato l’assessore – siamo in grado di sfruttare l’opportunità offerta da questi strumenti per rilanciare il sistema produttivo toscano. Da questa somma abbiamo tratto gli 8 milioni per i tre bandi per ricerca, sviluppo e innovazione che presentiamo oggi”.