Toscana

Ricerca del Ministero, percorsi formativi degli istituti tecnici buoni trampolini per mondo del lavoro

Su 67 percorsi valutati, che fanno capo a 48 ITS e chiusi nel dicembre 2015, sono 28 quelli che riceveranno quest’anno quei bonus introdotti dall decreto sulla Buona Scuola per legare i finanziamenti legati a precisi criteri di qualità.

“Sono naturalmante orgogliosa dei risultati ottenuti dalla Toscana – ha dichiarato l’assessora all’istruzione e alla formazione Cristina Grieco, che rappresentava per la Toscana, capofila in materia di formazione, la Conferenza dei presidenti delle Regioni – Due su due dei percorsi presentati hanno ricevuto il bonus. Ma mi preme anche sottolineare il complessivo risultato raggiunto grazie all’alto livello di collaborazione tra Ministero e Regioni”.

Per la Toscana hanno ottenuto quest’anno la premialità i percorsi Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici della fondazione Prime di Livorno; e Tecnico superiore per lo sviluppo di prodotti di abbigliamento e accessori della Fondazione MITA di Firenze. “Avvicinare il mondo del lavoro, dell’istruzione e della formazione – aggiunge l’assessora – significa aumentare l’attrattività delle istituzioni scolastiche e formative, contestualizzando l’offerta con riferimento agli ambiti produttivi territoriali. Ma anche darsi l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e di rafforzare sia le competenze di base che le competenze specialistiche richieste dal mondo del lavoro e delle professioni”.

In Toscana sono stati avviati con fondi FSE, nell’anno formativo 2015-2016, 15 percorsi ITS nelle filiere: Sistema Moda; Meccanica; Energia; Agroalimentare; Nautica, trasporti e logistica; Turismo e Beni culturali; Sanità. Il nuovo avviso alle Fondazioni ITS sta per essere emanato e si prevede di finanziare, con FSE, almeno ulteriori 7 percorsi con avvio nell’a.f. 2016-2017 e altrettanti con avvio nel 2017-2018.