Arte & Mostre

RESTAURI: IN UN DVD IL DAVID MAI VISTO: PULITURA ED IMMAGINI DELLA STATUA PIÙ FAMOSA DEL MONDO

È un David di Michelangelo mai visto quello raccontato nel dvd realizzato in occasione del restauro della statua ed eseguito per le celebrazioni del suo cinquecentenario che ricorre quest’anno. Nella sezione relativa alla pulitura sono infatti mostrate in esclusiva le immagini inedite delle fasi più salienti dell’intervento, eseguite dalla restauratrice e documentate con immagini che la ritraggono mentre lavora, supportate e valorizzate da testi scientifici di Franca Falletti ed Antonio Natali.

Nei filmati sulla scultura, sulla Firenze di quel tempo e su Michelangelo a Firenze, (si narrano le vicende artistiche fiorentine ai primi del Cinquecento), si trovano anche delle inedite ricostruzioni virtuali di avvenimenti fondate su dati storici: la ricostruzione della facciata di San Lorenzo progettata dal Buonarroti nel 1517 e mai costruita; l’interno della Sala del Maggior Consiglio in Palazzo Vecchio dove sono state immaginate le battaglie di Anghiari e Cascina di Michelangelo e Leonardo, di cui oggi non vi è traccia.

Il dvd è stato finanziato dalla Fondazione Friends of Florence (200 soci in maggioranza americani) e va a completare, insieme a tutte le analisi scientifiche eseguite prima del restauro e al sito internet (www.restaurodeldavid.it), il progetto sul David sostenuto dalla Fondazione. «Due gli scopi del prodotto – ha spiegato la presidente della fondazione Simonetta Brandolini d’Adda – fare chiarezza, una volta per tutte, sul metodo di restauro e divulgare, come non era mai stato fatto prima, la conoscenza sulla storia di questo mito e del suo illustre maestro». Il DVD contiene infatti quattro documentari (la storia, il restauro, Michelangelo a Firenze e Firenze al tempo del David) e tre contenuti speciali tra cui un divertente cortometraggio «Loro non sanno» in cui è lo stesso David a raccontare, in maniera scherzosa e comprensibile anche ad un pubblico di non addetti ai lavori, tutte le fasi del suo intervento. La produzione dello strumento multimediale è di Art Media Studio e l’edizione è di Le Lettere. La Fondazione intende metterlo a disposizione per gli studenti di università, biblioteche e istituti di studio ubicati sul territorio toscano allo scopo di sostenere programmi e attività educative.

«Abbiamo deciso di adottare il David – ha aggiunto la presidente – sostenendo il programma di monitoraggio, validissimo per tenere costantemente sotto controllo nel tempo lo stato di salute del marmo e la sua interazione con l’ambiente circostante. Una parte del ricavato della vendita del Dvd sarà destinato a coprire i costi del check-up, il rimanente verrà reinvestito in sostegno ad altri progetti di restauro di opere d’arte».

La Fondazione Friends of Florence con i suoi 200 soci, in maggioranza americani, ha sede a Washington D.C., e dal 1998 sostiene il recupero di opere d’arte, finanziando progetti di restauro e dedicandosi alla divulgazione del patrimonio artistico e culturale fiorentino e del territorio toscano. Tra i prossimi progetti il restauro delle opere nella «Sala della Niobe» della Galleria degli Uffizi e il ritratto di Ortensia Dè Bardi di Montauto di Alessandro Allori anch’esso esposto agli Uffizi. (ANSA).